Nautica Sport

Palermo-Montecarlo 2022, conclusa la regata: ecco il vincitore

palermo-montecarlo 2022

Ottime condizioni meteo hanno accompagnato la partenza della Palermo-Montecarlo 2022 nel Golfo di Mondello. Una flotta internazionale si è data appuntamento alle 12 in punto di venerdì 19 agosto, accompagnata da un vento favorevole tra i 10 e i 12 nodi per navigare lungo la rotta di quasi 500 miglia tra i capoluogo siciliano e il Principato. Dopo oltre due giorni di navigazione, ecco il vincitore.

Palermo-Montecarlo 2022, Spirit of Nerina costretta al ritiro

Il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, assegnato alla prima barca in tempo reale a tagliare il traguardo, va alla francese Lady Firts 3. Il Mylius 60FD di Jean Pierre Dreau è stato infatti il primo a concludere il percorso poco prima della mezzanotte di ieri, dopo 2 giorni 11 ore e 46 minuti di navigazione.




La vittoria è frutto di una strategia rischiosa, che si è rivelata alla fine vincente, con una rotta molto occidentale verso la Sardegna est. Scelta migliore rispetto a quella di altre barche, che avevano optato per una rotta più diretta contro il Maestrale. All’arrivo a Montecarlo è secondo Tonnerre de Glen, anche lui premiato dalla rotta che passa vicino l’isola sarda. Si resta ancora in attesa per conoscere il vincitore overall in compensato.

Ha dovuto dire addio ai sogni di gloria l’italiana Spirit of Nerina del Club Canottieri Roggero di Lauria. L’equipaggio in cui è presente anche Gabriele Bruni, infatti, è stato costretto al ritiro dopo che una forte raffica di vento ha strappato la randa, vela principale dell’imbarcazione: le brutte condizioni del mare hanno poi reso vano ogni tentativo di riparare il danno. Spirit of Nerina si era resa artefice di una grande partenza a Mondello, mettendosi alla guida del gruppo di inseguitori delle imbarcazioni in testa.

LEGGI ANCHE: Fiart P54 sbarca ai Saloni autunnali: rivoluzione nel segmento dei 54 piedi

La Palermo-Montecarlo 2022, tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, del Mediterranean Maxi Offshore Challenge dell’International Maxi Association, e del Trofeo Mediterraneo Class40, è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

 

Leggi anche

Riva di Traiano: domenica 1° marzo sarà una giornata da …Invernale

Redazione

Marina di Torregrande, Assemblea Zonale della Terza Zona FIV: premiati tutti gli atleti Sardi

Fabio Iacolare

Baia degli Infreschi: un angolo di Paradiso nel Cilento

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.