Località di mare

Acquario di Livorno, torna il formativo Educational Tour riservato agli insegnanti ed i loro familiari

Si terrà anche quest’anno all’Acquario di Livorno un formativo Educational Tour riservato agli insegnanti ed i loro stretti familiari, alla scoperta di una scuola senza libri e di programmi mirati che coniugano apprendimento, divertimento, laboratori ed esperienze da proporre nei viaggi di istruzione. Ai docenti che parteciperanno all’educational, verranno presentate le proposte didattiche per l’Anno Scolastico 2019/2020 e le novità 2020, il Dipartimento Didattico, la struttura e le promozioni riservate alle scuole. Presentati anche gli speciali combinati con altri partner del territorio quali il Museo della Città di Livorno, il Giro dei Fossi di Livorno in battello (Coop. Itinera Progetti e Ricerche) il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, e per le scuole di Livorno l’attività in aula con Slow Food condotta Livorno. Ed ancora, il nuovo laboratorio “Un Mare di sensi” . Molte attività rivolte a sensibilizzare gli studenti sui grandi temi del rispetto ambientale e dell’inquinamento, soprattutto da plastica.

Didattici per vocazione, fedeli alla mission aziendale Costa Edutainment, ovvero abbinare all’istruzione il coinvolgimento emozionale e diretto. Anche l’Acquario di Livorno, come tutte le altre strutture del gruppo Costa Edutainment, è un osservatorio privilegiato di tendenze e mutamenti del pubblico scolastico e propone sul territorio nazionale un’ampia gamma di attività didattiche in perfetto stile edutainment.

Le proposte didattiche per l’anno 2019/2020 – dalle visite guidate ai focus, dai laboratori didattici allo speciale percorso “Dietro le quinte” – saranno presentate sabato 26 ottobre alle ore 15.00 a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado del territorio nazionale. L’invito è esteso anche ai familiari degli insegnanti, per consentire a tutta la famiglia di conoscere l’offerta acquariologica e didattica dell’Acquario di Livorno e trascorrere alcune ore di divertimento ed apprendimento.

Gli insegnanti presenti saranno accompagnati da un biologo dello staff Acquario di Livorno in una visita guidata della struttura, durante la quale potranno conoscere ed ammirare le 33 vasche espositive, le aule didattiche ed il percorso al primo piano dedicato ad insetti, anfibi e rettili, dove si trova la novità dell’anno un vero e proprio formicaio con le formiche tagliafoglia. Lo staff dell’Acquario di Livorno ed i rappresentanti dei partner  con cui l’Acquario di Livorno ha realizzato i combinati, si sono inoltre resi disponibili per gli insegnanti per approfondimenti ed ulteriori informazioni.

PER PRENOTARSI ALL’EDUCATIONAL – Gli insegnanti interessati a partecipare all’educational del 26 ottobre, possono contattare l’Acquario di Livorno telefonando al numero 0586/269.111-154 oppure scrivendo a booking@acquariodilivorno.it entro il 25 ottobre 2019.

LE NOVITA’ 2019/2020

Tra i vari focus, tutti orientati sul tema della sensibilizzazione ed educazione ambientale,  segnaliamo “Mari senza plastica”  dedicato ad educare le nuove generazioni a prenderci cura del bene più prezioso che abbiamo: il nostro Pianeta. L’intento è sensibilizzarli ed avvicinarli all’attuale tema dell’inquinamento, in particolare da plastica. Con il focus “La biodiversità del mediterraneo: patrimonio da salvare” attraverso importanti azioni ed iniziative come l’istituzione del Santuario dei Cetacei Pelagos, le Aree Marine Protette, e l’Osservatorio Toscano per la Biodiversità, con cui l’Acquario collabora attraverso il suo Centro di Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine.

Un’ampia gamma di “Combinati con l’Acquario” che mirano ad unire l’offerta dell’Acquario di Livorno con quella di altre strutture artistico-culturali del territorio livornese, tra cui ilnuovo combinato con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. Proseguonoi combinati con il  Museo della Città di Livorno, Slow Food Condotta Livorno,  ed il Tour dei Fossi di Livorno in battello con la Coop. Itinera Progetti e Ricerche.

Altra novità il Laboratorio, “Un mare di sensi”, per conoscere e scoprire le caratteristiche del nostro mare attraverso i 5 sensi.

Nel dettaglio:

-Focus “Le Formiche ci insegnano il concetto di conservazione” dedicato alle Scuole Primarie (dalla III Classe), Scuole Secondarie di I° e II° Grado (Durata: 1h) per avvicinare e sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche da osservare per salvaguardare gli habitat e la Terra e divenire persone responsabili nei riguardi della Natura.

– Focus “La Biodiversità del Mediterraneo: patrimonio da salvare” dedicato alle Scuole Primarie (dalla III Classe), Scuole Secondarie di I° e II° Grado (Durata: 1h) per avvicinare e sensibilizzare gli studenti alle buone pratiche da osservare per salvaguardare il Mar Mediterraneo,  attraverso importanti azioni e iniziative come l’istituzione del Santuario dei Cetacei Pelagos, le Aree Marine Protette, e l’Osservatorio Toscano per la biodiversità con cui l’Acquario di Livorno collabora attraverso il suo Centro di Recupero e Riabilitazione per Tartarughe marine.

– Laboratorio “Il laboratorio dei piccoli” un ‘esperienza didattica divertente per i più piccoli (Nido e Infanzia) (Durata 1h).

– Laboratorio “Un mare di sensi” dedicato a Nido, Infanzia e Scuola Primaria (Durata 1h)

– Speciale laboratorio “Scienziati al Microscopio” dedicato alla Scuola Primaria (dalla III° Classe), Scuola Secondaria di I° e II° (Durata 1h30’).

– Laboratorio “Analizziamo il mare” dedicato alla Scuola Primaria (dalla IIII° Classe), Scuola Secondaria di I° e II° (Durata 1h30’).

– Laboratorio “Sai chi c’è sotto?” dedicato a Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I° e II°  (Durata 1h30’).

I COMBINATI CON L’ACQUARIO  includono l’ingresso libero all’Acquario di Livorno con una proposta a scelta tra:

– Ingresso Libero + Visita Guidata al Museo della Città di Livorno  (valido l’intero Anno Scolastico 2019/2020)

– Tour dei Fossi di Livorno in battello (disponibile dal 1 Aprile al 31 Ottobre 2020)

– Ingresso Libero Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (valido intero Anno Scolastico 2019/2020)

-Attività Slow Food  Condotta Livorno “Eroi della biodiversità, dalla terra al mare per proteggere assieme il nostro pianeta” (riservato alle classi che aderiscono ai progetti “Orto in condotta” e “Serra” coordinati dal CRED del Comune di Livorno – Valido per l’Anno Scolastico 2019/2020) . Potrai partecipare ad una speciale formazione di 2h presso l’Acquario di Livorno sul tema “Cacciucco? Si, ma amico del mare!”  e portare la tua classe in visita all’Acquario di Livorno alla speciale tariffa di ingresso di Euro 5 a persona

SPECIALI PROMOZIONI PER LE SCUOLE

Anche quest’anno, due le promozioni speciali che l’Acquario di Livorno riserva alle scuole: “Prenota entro il 31 dicembre 2019” e “Speciale Prenota 4 Classi”.

PROMO PRENOTA ENTRO 31 DICEMBRE – per tutte le scuole che prenoteranno entro il 31.12.2019 una visita all’Acquario di Livorno da effettuarsi in una data dell’interno anno scolastico 2019/2020, avranno diritto allo sconto di Euro 1,00 sulla tariffa di ingresso studente. Promo valida prenotando entro il 31.12.2019 una visita per l’intero anno scolastico 2019/2020

PROMO PRENOTA 4 CLASSI – con una prenotazione di 4 classi, la quarta classe (quella meno numerosa) usufruirà della gratuità sulla tariffa di ingresso all’Acquario di Livorno (promo valida per l’intero anno scolastico 2019/2020).

Proposte Didattiche per la Scuola

L’Acquario di Livorno, gestito da Costa Edutainment S.p.A, guarda al mondo scolastico ed offre per tutti i cicli scolari un’ampia gamma di attività didattiche strutturate dai Servizi Educativi di Costa Edutainment S.p.A. secondo i principi dell’intrattenimento educativo e privilegiando il metodo d’indagine. Le proposte vanno dalle visita guidate ai percorsi di approfondimento tematico, dai laboratori didattici al percorso “Dietro le quinte” e rispondono all’impegno educativo che da sempre la società porta avanti nella sensibilizzazione del pubblico e dei giovani alla conoscenza e tutela dell’ambiente, in particolare quello marino.

Le spettacolari rappresentazioni degli ambienti rendono, infatti, la struttura un luogo di apprendimento ideale: gli insegnanti possono guidare le proprie classi nell’analisi ed approfondimento di temi specifici ed inerenti l’ambiente marino. Gli studenti vengono così stimolati alla partecipazione attiva, all’osservazione, al confronto ed al ragionamento con l’obiettivo di sviluppare in loro un atteggiamento proattivo di conservazione e tutela dell’ambiente.

Per informazioni e prenotazioni per gruppi e scuole, Tel. 0586/269.111-154 booking@acquariodilivorno.it

Acquario di Livorno

L’Acquario di Livorno è un viaggio alla scoperta delle bellezze e curiosità del mare con 3.000 mq di superficie espositiva, 33 vasche, una vasca tattile ed un tunnel dove nuotano le eleganti aquile di mare.  Ed ancora, gli squali zebra che nuotano nella vasca indo-pacifico assieme agli squali pinna nera, alle due tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” ed a due esemplari di pesce Napoleone.

Al primo piano, lo spazio dedicato ad insetti, anfibi e rettili dove è possibile ammirare il mimetico camaleonte, l’iguana, l’insetto stecco, la velenosa rana freccia e tanto altro ancora.  Tra cui la novità: un vero e proprio formicaio, dove è possibile ammirare le formiche tagliafoglia che dalla così detta “teca nido” si muovono all’interno di percorsi in acrilico trasparente per trasportare i frammenti di foglia che prendono dall’altra teca detta “riserva delle foglie”.

Da qui è possibile accedere ad una terrazza panoramica di 1.000 mq con vista sul lungomare di Livorno, le isole dell’Arcipelago Toscano e la splendida Terrazza Mascagni.

Leggi anche

Cervo, Arnulf Von Arnim e Jan Fountain: il 56° festival si chiude a quattro mani

Fabio Iacolare

Bibione, fervono i preparativi per il festival Show 2019

Fabio Iacolare

“Sui sentieri del Golfo”, ben 66 partecipanti al primo Trekking urbano del Golfo Dianese

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.