Località di mare

Lisbona capitale green d’Europa 2020

Lisbona capitale green d'Europa 2020

Lisbona capitale green d’Europa 2020 punta sul turismo attraverso una nuova idea di città , energeticamente efficiente e una pianificazione urbana sostenibile.

Come si legge in un articolo pubblicato sulla rivista “Mediterraneo e Dintorni”, la città portoghese è stata nominata capitale green d’Europa 2020.

Entro il 2021 Lisbona avrà 347 ettari di area verde in più rispetto al 2008 e il comune si propone obiettivi ambiziosi per far vivere a cittadini e turisti ulteriori spazi verdi.

Dai quartieri più caratteristici, come Baixa, Alfama, Barrio Alto e Graca, all’Alfama, l’area caratteristico quartiere che custodisce l’anima antica di Lisbona nonchè la zona della città a più alta concentrazione di locali.

Lisbona capitale green d’Europa 2020 e fra le tappe obbligate c’è l’Oceanario, uno dei più grandi acquari al mondo dedicati alla tutela, alla conoscenza e alla scoperta dell’oceano, grazie alle decine di varie specie marine presenti.

Lisbona capitale green: affascinanti proposte del Parco delle Nazioni

il quartiere che rappresenta il polmone vitale della Lisbona moderna, dove si concentrano avveniristiche costruzioni, musei di scienza e tecnologia, aree pedonali, fontane, sculture, giochi d’acqua e spazi per eventi.

La storia di Lisbona, si legge nell’articolo curato dal presidente dell’Irepi Domenico Letizia, è intimamente legata alla cultura del mare ma, nonostante i vari saliscendi, ha puntato nell’ultimo periodo anche sulle biciclette, grazie a un servizio di bike sharing lanciato nel 2017.

Anche questa rappresenta un’altra forma di turismo sostenibile che Lisbona vuole far conoscere al mondo, e inoltre la città può contare su una delle reti più grandi al mondo di punti di ricarica per veicoli elettrici.

LEGGI ANCHE: Un weekend a Lisbona al Museo Berardo di Arte Moderna e Contemporanea

Grazie allo sfruttamento delle potenzialità dell’oceano e dei lati caratteristici della città , oltre a una cultura e una cucina riconosciute nel mondo, Lisbona è sicuramente una meta interessante per tutti i viaggiatori con un approccio sostenibile verso il turismo.

 

Leggi anche

Cagliari, Fanfara Station con il brano “Rahil” vince il 12° Premio Andrea Parodi

Fabio Iacolare

Montenero di Bisaccia: la rivincita degli sport velici sulla costa del Molise

Redazione

Il Parlamento Europeo dà il patrocinio al “Premio Penisola Sorrentina”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.