Lisbona capitale green d’Europa 2020 punta sul turismo attraverso una nuova idea di città , energeticamente efficiente e una pianificazione urbana sostenibile.
Come si legge in un articolo pubblicato sulla rivista “Mediterraneo e Dintorni”, la città portoghese è stata nominata capitale green d’Europa 2020.
Entro il 2021 Lisbona avrà 347 ettari di area verde in più rispetto al 2008 e il comune si propone obiettivi ambiziosi per far vivere a cittadini e turisti ulteriori spazi verdi.
Dai quartieri più caratteristici, come Baixa, Alfama, Barrio Alto e Graca, all’Alfama, l’area caratteristico quartiere che custodisce l’anima antica di Lisbona nonchè la zona della città a più alta concentrazione di locali.
Lisbona capitale green d’Europa 2020 e fra le tappe obbligate c’è l’Oceanario, uno dei più grandi acquari al mondo dedicati alla tutela, alla conoscenza e alla scoperta dell’oceano, grazie alle decine di varie specie marine presenti.
Lisbona capitale green: affascinanti proposte del Parco delle Nazioni
il quartiere che rappresenta il polmone vitale della Lisbona moderna, dove si concentrano avveniristiche costruzioni, musei di scienza e tecnologia, aree pedonali, fontane, sculture, giochi d’acqua e spazi per eventi.
La storia di Lisbona, si legge nell’articolo curato dal presidente dell’Irepi Domenico Letizia, è intimamente legata alla cultura del mare ma, nonostante i vari saliscendi, ha puntato nell’ultimo periodo anche sulle biciclette, grazie a un servizio di bike sharing lanciato nel 2017.
Anche questa rappresenta un’altra forma di turismo sostenibile che Lisbona vuole far conoscere al mondo, e inoltre la città può contare su una delle reti più grandi al mondo di punti di ricarica per veicoli elettrici.
LEGGI ANCHE: Un weekend a Lisbona al Museo Berardo di Arte Moderna e Contemporanea
Grazie allo sfruttamento delle potenzialità dell’oceano e dei lati caratteristici della città , oltre a una cultura e una cucina riconosciute nel mondo, Lisbona è sicuramente una meta interessante per tutti i viaggiatori con un approccio sostenibile verso il turismo.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.