Diporto Nautica

Nautica, Azimut Benetti primo produttore mondiale super yacht

NAUTICA AZIMUT BENETTI

Con 3.521 metri lineari di yacht sopra gli 80 piedi e 100 progetti, il gruppo Azimut Benetti si conferma per il ventunesimo anno al primo posto della classifica nautica Global order book 2021 stilata dalla testata inglese Boat international sugli ordini effettivi dei cantieri.

Il cantiere è primo produttore al mondo di super yacht. Il report ha esaminato l’attività di 179 cantieri che costruiscono imbarcazioni sopra ai 24 metri Azimut Benetti, che detiene una quota del 12% di questo segmento di mercato, è risultato primo con un distacco di 432 metri rispetto al secondo classificato.

Azimut Benetti leader del mercato della nautica nell’anno del Covid

“Ci aspetta una stagione sfidante – ha dichiarato Giovanna Vitelli, vicepresidente esecutivo del gruppo -, che tuttavia abbiamo iniziato nel migliore dei modi, con un portafoglio ordini già molto consistente, ovvero 80% per Benetti e 60% per Azimut Yachts, e ben 9 prodotti in pipe line che verranno proposti al mercato nei prossimi 10 mesi”.




Il riconoscimento arriva nell’anno del Covid, e per l’azienda, spiega una nota, è un riconoscimento alle risposte “tempestive ed efficaci” date al mercato e soprattutto “alla determinazione con cui l’azienda ha tenuto stabili e immutati gli investimenti destinati allo sviluppo di nuovi prodotti”.

LEGGI ANCHE: Azimut Yachts presenta la nuova ammiraglia: il Grande Trideck

Alcuni nuovi modelli sono stati acquistati ancora “sulla carta”: l’Oasis 40M di Benetti, ad esempio, di cui, in 12 mesi dal debutto sono state vendute 12 unità o il Trideck di Azimut Yachts che ha venduto 5 unità prima ancora della presentazione ufficiale. Cruciale per lo sviluppo anche in questo periodo difficile, il peso acquisito negli Usa, in cui Azimut Benetti è da anni leader del mercato, e nei paesi del Sud Est asiatico.



Leggi anche

Primo Summit Blue Forum Italia Network: “La Rete istituzionale del mare”

Redazione

Piano di Ripresa e Resilienza: Draghi avvia consultazioni con ambientalisti

Redazione

Gassa d’amante: come si fa il nodo più affidabile, sicuro e resistente

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.