Località di mare

Spiagge, Sardegna: “Le coste sono patrimonio di enorme importanza”

coste Sardegna

“Le coste rappresentano per la Sardegna un patrimonio ambientale ed economico di enorme importanza, perciò dobbiamo trovare un punto di equilibrio tra la necessità di tutelare i litorali ed un giusto utilizzo, che possa contribuire allo sviluppo e crei opportunità per la nostra economia”.

Lampis: “Un progetto per le Coste in Sardegna”

Così l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, che questa mattina ha aperto i lavori del convegno sulle buone pratiche sulla gestione integrata delle zone costiere, organizzato dalla Regione nell’ambito del progetto “Maregot” (Management dei rischi derivanti dall’erosione costiera e azioni di governance transfrontaliera).

Il progetto, finanziato coi fondi del Fesr (Fondo europeo per lo sviluppo regionale), è finalizzato alla prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera nell’area marittima che, oltre la Sardegna, interessa Corsica, Liguria, Toscana e regione Paca (Provenza, Alpi, Costa Azzurra).

LEGGI ANCHE: Vacanze in barca a vela nella Sardegna del Sud

“Migliorando la conoscenza dei fenomeni erosivi, della dinamica dei litorali e dei sistemi di monitoraggio si possono definire le strategie e i piani di intervento- spiega Lampis-. Il rischio dell’erosione costiera riguarda, ovviamente, anche la nostra isola e la giunta regionale è impegnata a preservare, tutelare e valorizzare le risorse naturali, promuovendo uno sviluppo economico sostenibile dei territori”.

Leggi anche

Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini 1° nella Top Hotels in Italy

Fabio Iacolare

Il gabbiano Armando ha l’ala spezzata: il Circolo Canottieri Irno lo adotta

Redazione

Concessioni demaniali, imprese turistiche chiedono “attenzione specifica”

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.