Nautica Sport

Tognazzi Marine Village, ad Ostia il debutto della barca Rs Aero

barca Rs Aero

Sarà ad Ostia il debutto della barca Rs Aero, la nuova deriva in singolo adatta a giovani ed adulti. Il 1 marzo il Tognazzi Marine Village, nel tratto di mare antistante le dune di Capocotta, ospiterà la prima regata regionale del Lazio.

L’appuntamento precede il primo circuito nazionale di regate «Rs Fun Club Contest», con quattro tappe fra Ostia, Arco e Maccagno.

Barca Rs Aero, le caratteristiche

L’imbarcazione Rs Aero, il singolo disegnato da Jo Richard per il cantiere inglese Rs Sailing, lungo 4 metri e con un peso di appena 30 chilogrammi, si adatta a equipaggi giovani ed adulti. La Federazione Italiana Vela ha infatti inserito nel calendario 2020 un primo circuito di regate nazionali Open «Rs Aero Fun Club Contest» che prevede una prima tappa il 19 aprile, sempre al Tognazzi Marine Village.

È proprio il circolo guidato da Guido Sirolli assieme al Circolo Vela Arco sul lago di Garda ad aver lanciato l’imbarcazione in Italia. La seconda tappa, infatti, sarà proprio ad Arco (Garda) il 19 giugno e rappresenterà un appuntamento come preparazione tecnica in vista della regata internazionale dal 26 al 28 giugno a Maccagno, sul lago Maggiore, alla quale sono attese circa 100 barche provenienti da tutta Europa.

LEGGI ANCHE: Vela foil, FlyingNikka vince la prima edizione della Persico 69F Cup

Ultimo appuntamento il 10 e 11 ottobre sul litorale romano dove verranno assegnati i vincitori del circuito italiano costituito da queste quattro tappe. A differenza di altre imbarcazioni singole più diffuse, l’Rs Aero si distingue per il peso «ultra light» (come quello di un Optimist), con uno scafo in vetroresina e carbonio, albero frazionabile e boma anch’essi in carbonio e un armo non estremo, ma che rendono la deriva davvero semplice da manovrare e allo stesso tempo molto divertente.

Leggi anche

Prada Cup, sabato la supersfida: Luna Rossa vuole riuscire nell’impresa

Fabio Iacolare

Sanlorenzo Superyacht: un nuovo successo per il 52Steel

Redazione

Genova e Venezia: accordo di cooperazione per lo sviluppo della nautica

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.