Nautica Sport

Il SailGp anticipa a oggi la prima giornata di gare

gare anticipate per il sail gp

L’organizzazione del SailGp ha deciso di anticipare di 24 ore la prima giornata di gare alle Bermuda. Gli 8 scafi F50 scenderanno in acqua oggi. Domani non ci saranno gare e si regaterà di nuovo domenica. La prima giornata di sfide in acqua sarà comunque trasmessa in differita solo sabato e ci sarà un “embargo” sui risultati delle prime sfide.

La scelta è stata fatta dagli organizzatori perché il meteo prevede per sabato un vento troppo debole, mentre per oggi le condizioni meteo sono ottimali per le sfide.




Tuttavia gli slot televisivi per le dirette di sabato erano già stati stabiliti e non possono essere modificati con così poco preavviso. Da qui la scelta di trasmettere le gare in differita sabato e mantenere il più stretto riserbo sui risultati della prima tornata di gare. La decisione di anticipare la prima giornata taglia ulteriormente il tempo per allenarsi ai team, molti dei quali sono arrivati alle Bermuda la settimana scorsa. Addirittura la squadra neozelandese capeggiata da Peter Burling è riuscita a completare lo scafo solo all’inizio di questa settimana.

Le regole di gara del SailGp e dove vederlo in tv e in streaming

Le regole di gara del SailGp prevedono delle regate di flotta dove tutti e otto gli F50 si sfideranno contemporaneamente. I migliori due team si sfideranno da soli in un match race. Come detto la prima giornata di sfide sarà trasmessa in differita sabato. L’appuntamento per gli appassionati italiani è alle 19:00, in tv su Sky o in alternativa in streaming sul canale Youtube della competizione. Stesso orario e stessi canali per le gare di domenica che, salvo soprese, dovrebbero però essere trasmesse in diretta e si concluderanno con il match race tra i due F50 che hanno ottenuto i migliori risultati nelle regate di flotta.

 

Leggi anche

Nautica, Federazione del Mare: “Un ‘annus horribilis’ per tutta l’economia”

Redazione

Extra X99, Palumbo Superyachts annuncia la vendita della seconda unità

Davide Gambardella

Federazioni sportive: “Prevedere intervento finanziario per le associazioni”

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.