Viaggi e stili di vita

Vacanze, Palermo e San Vito lo Capo le mete più gettonate del 2019

Le prossime vacanze estive sono made in Sicilia: gli italiani sognano il mare

A confermarlo, i dati della piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel momondo.it, secondo cui nel 2019 il 68% degli abitanti del Bel Paese opterà per una vacanza in una località marittima. Con l’avvicinarsi della stagione estiva e per ispirare quanti sono ancora indecisi, momondo ha analizzato i propri dati e interrogato gli italiani su ciò che cercano quando si parla di viaggi, scoprendo così le mete più ambite e delineando i trend di viaggio di quest’anno.

“Per scelta o necessità , agosto si conferma il momento più gettonato dagli italiani per partire. I nostri dati ci confermano che i più si concederanno 7 oppure 14 giorni lontano da casa, con il maggior numero delle partenze atteso per la settimana del 6 agosto. I nostri dati inerenti le ricerche di hotel mostrano come questa estate l’Emilia-Romagna si unisca alla Sicilia in testa alle preferenze dei viaggiatori tricolore, aggiudicandosi il titolo di regioni più rappresentate della top 10. Complice il mix unico di mare e attrazioni culturali, entrambe sono infatti in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini”, dichiara Cristina Oliosi, spokesperson per momondo.it.Roma domina la classifica, ma gli italiani per le vacanze sceglieranno il mare.

Per molti italiani “vacanza estiva” fa rima con “mare”. A confermarlo la classifica di momondo secondo cui ben 7 mete del Bel Paese tra le 10 preferite dagli italiani per la prossima estate sono affacciate sul mare . Sicilia ed Emilia-Romagna sono le regioni più gettonate dai connazionali per il break estivo, aggiudicandosi il titolo di regioni più rappresentate della top 10: Palermo (8°) e San Vito lo Capo (9°) da un lato, Rimini (3°) e Riccione (7°) dall’altro guidano la classifica. New entry quest’anno sono Cagliari (2°) – che nel 2019 registra un vero boom di ricerche di hotel, ben +137% – Gallipoli (6°) e San Vito Lo Capo, anch’esse protagoniste di un notevole aumento di popolarità e cresciute rispettivamente del 53% e del 29%.

Che si ami o meno il mare , negli italiani rimane innata la voglia di visitare e scoprire nuove bellezze storico-culturali: secondo i dati di momondo il 58% prevede, infatti, di dedicarsi alla visita di una città durante il break estivo. A conferma del trend la città eterna guida la classifica di momondo, seguita dalle affascinanti Firenze (4°) e Milano (5°).

Per gli italiani l’estate è per eccellenza il momento per concedersi un viaggio che li ricompensi delle fatiche di tutto l’anno, ma spesso il budget può diventare una voce critica della sua organizzazione. Infatti, il 54% degli italiani è disposto a risparmiare regolarmente durante l’anno per far fronte alle vacanze estive.Guardando ai prezzi degli hotel di quest’anno, Roma si conferma anche la destinazione più economica di questa speciale classifica (con prezzo medio a notte per un soggiorno in hotel di 79 euro), seguita dalla vivace Rimini (84 euro) e da Milano (88 euro).

Al contrario, la pugliese Gallipoli risulta la meta più cara. Infatti, i viaggiatori che decideranno di divertirsi nei tanti locali della zona fino a tarda notte saranno quelli che spenderanno di più , con un prezzo medio per notte di 168 euro. Lontano da casa gli italiani non hanno dubbi: pur di staccare dalla solita routine e godersi al massimo il viaggio, pranzi e cene fuori sono d’obbligo, tanto da rappresentare la voce maggiore di spesa per quasi la metà degli intervistati (49%), seguiti a distanza da attività culturali: solo il 38% dedica la maggior parte del proprio budget a questa voce.

Anche in termini di soggiorno ci sono pochi dubbi: oltre due terzi dei viaggiatori del Bel Paese (69%) scelgono di pernottare in hotel. La scelta deve però soddisfare alcuni requisiti fondamentali, ovvero la colazione inclusa nel prezzo (indispensabile per un altrettanto 69%), la possibilità di accedere gratuitamente alla rete Wi-Fi (53%) e poter godere di servizi che li aiutino a coccolarsi, capaci di apportare un valore aggiunto al soggiorno (49%), come SPA, piscina e ristoranti di alto livello.

Leggi anche

I migliori consigli per approfittare del “Camping Month” in California

Fabio Iacolare

Sport di strada, cultura underground e women empowerment

Fabio Iacolare

Icone Luce tra i prestigiosi brand all’I-MADE exhibition a cura dell’architetto Giulio Cappellini

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.