Nautica News dal mare Video nautica

Yacht affonda a Catanzaro, salvo l’equipaggio: il video dell’accaduto

yacht affondato

Affondato a circa 9 miglia dalle coste di Catanzaro Marina lo yacht Saga: l’imbarcazione, che era in viaggio da Gallipoli a Milazzo, batteva bandiera delle Isole Cayman ma aveva a bordo equipaggio italiano, messo in salvo dalla Guardia Costiera.

Vani i tentativi per recuperare lo yacht affondato

Era la notte di sabato 20 agosto quando dallo yacht di lusso lungo 40 metri arrivava l’allarme alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Crotone: c’è acqua a bordo.




Dopo la richiesta di aiuto si è recato sul luogo un pattugliatore romeno, seguito poi dalla motovedetta CP321 da Crotone. Sul pattugliatore sono stati fatti salire quattro passeggeri e un membro dell’equipaggio, che sono poi stati portati in salvo nel porto di Catanzaro Marina. A quel punto, la società armatrice ha contattato una ditta di rimorchio locale, per cercare in tutti i modi di recuperare lo yacht che stava inesorabilmente affondando. Il rimorchiatore Alessandro Secondo di Crotone è giunto sul luogo alle prime luci dell’alba, mentre i soccorritori prendevano a bordo altri 4 membri dell’equipaggio e il comandante.

LEGGI ANCHE: Il ritorno delle vele d’epoca con la Verbano Classic Regatta

Dal quel momento in poi, la situazione è peggiorata progressivamente, con il Saga che ha continuato ad inclinarsi e ad imbarcare acqua al punto da rendere qualsiasi operazione di recupero impossibile. L’Alessandro Secondo ha così dovuto lasciar andare lo scafo, che si è inabissato rapidamente: ancora non sono note le cause dell’affondamento, con un’inchiesta amministrativa che verrà avviata e che sarà condotta dall’Ufficio locale marittimo di Catanzaro Marina.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Gargnano sul Garda, il Cantiere Nautico Feltrinelli compie 100 anni

Fabio Iacolare

CORUM L’Épargne conferma la partecipazione a The Ocean Race Europe

Redazione Sport

Manutenzione e sostentamento di una barca, quanto si spende?

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.