Nautica Sport

Italiani primi al Meeting del Garda Optimist. Agli iQFOiL International Games dominano i francesi

Italiani primi optimist iQFOiL International Games

Si chiude un’importante settimana di vela sul lago di Garda con le due competizioni. La prima, il Meeting del Garda Optimist, che vede ancora una volta trionfare gli italiani. E gli iQFOiL International Games, dove invece a primeggiare sono i francesi.

Partiamo dalla classe Optimist. Il vincitore della 39esima edizione delle competizione di Riva del Garda, è il velista locale Alex Demurtas (nella foto di Fraglia Vela Riva / Zerogradinord), che ha conquistato il primo posto solo nell’ultima gara. Fino ad allora, infatti a dominare la classifica era stato Quan Adriano Cardi. Nell’ultima sfida Demurtas ha letto molto bene il cambio di vento ed è arrivato primo, mentre Cardi ha tagliato il traguardo solo 77esimo, chiudendo la competizione comunque sul podio, ma al secondo posto.




Battaglia anche tra i giovanissimi cadetti, con Artur Brighenti primo, mentre al secondo posto troviamo una ragazza, Irene Faini.

Chiusa questa competizione, il prossimo appuntamento della Fraglia Vela Riva è dal 30 giugno al 10 luglio quando a Riva del Garda si terrà il Campionato del Mondo Optimist.

I francesi dominano gli iQFOiL International Games

Se gli italiani hanno fatto man bassa di trofei al Meeting del Garda Optimist, la stessa impresa è riuscita ai francesi agli iQFOiL International Games. Qui i cugini d’oltralpe hanno preso il gradino più alto del podio sia nel femminile che nel maschile. Per il femminile ha vinto Lucie Belbeoch, seguita dall’inglese Islay Watson al secondo posto e da un’altra francese al terzo, Delphine Cousin. Per gli uomini vince Nicolas Goyard, seguito dall’olandese Huig-Jan Tak e il britannico Matthew Barton. L’unico italiano arrivato alle fasi finali è stato Nicolò Renna, che ha chiuso la competizione ottavo in classifica generale e secondo per gli under 21.

Anche per gli iQFOiL si guarda adesso al Campionato del mondo che si terrà a Silvaplana, in Svizzera, dal 16 al 22 agosto prossimi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Liberi nel Vento: dopo Ferragosto si torna in acqua per gli allenamenti

Redazione Sport

Campionato Invernale “Iron Annie – Acqua dell’Elba”

Fabio Iacolare

Melges World League 2022, concluso a Gaeta il terzo appuntamento

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.