Nautica Sport

Canottaggio, l’Italia va alla grande: una finale e 4 semifinali conquistate

canottaggio italia una finale quattro semifinali bene

Continua la scia positiva per l’Italia del canottaggio a Tokyo. Dopo i buoni risultati ottenuti nella prima giornata in acqua, l’Italremo guadagna il passaggio a un’altra finale e a quattro semifinali, qualificandosi alla prossima sfida in tutte e 5 le categorie in gara questa mattina.

A guadagnarsi il biglietto per la finale nelle acque del Sea Forest Waterway è stato il quattro senza maschile composto da Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino. Per loro secondo posto in batteria.




Approdano alle semifinali il due senza femminile di Aisha Rocek e Kiri Tontodonati che chiudono terze la gara odierna. Non è da meno il due senza maschile di Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo. I due canottieri partenopei, con il tempo di 6:48.74, hanno centrato il secondo posto dietro la barca australiana e hanno evitato i ripescaggi portandosi direttamente in semifinale.

In semifinale approdano, a chiusura di una ottima giornata per l’Italremo, anche il doppio pesi leggeri femminile di Valentina Rodini e Federica Cesarini e il doppio pesi leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta. Entrambi i team hanno chiuso le loro batterie secondi.

L’ombra del tifose sulle Olimpiadi di Tokyo e i cambi di programma per il canottaggio

Se non bastasse il Covid a lanciare un’ombra su questi Giochi Olimpici, adesso ci si è messo anche il maltempo. I meteorologi giapponesi hanno avvertito che esiste una “media possibilità” che il Tifone tropicale Nepartak, formatosi nel mare delle Filippine, si possa abbattere anche sulla città di Tokyo la prossima settimana. Per questo gli organizzatori dei Giochi olimpici hanno iniziato a ragionare, in funzione dell’evolversi del fenomeno atmosferico, alla riprogrammazione di alcuni eventi olimpici.

Alcune gare del canottaggio previste per lunedì sono stati quindi riprogrammate, aggiungendole alla giornata di domani, ma altri eventi potrebbero essere spostati nel calendario in base all’evolversi della situazione metereologica.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Pescare Show 2022, il Salone di pesca sportiva dal 18 al 20 novembre

Claudio Soffici

RAN 630, TestaCuore Race vincitore assoluto

Redazione Sport

Round Britain eRIB, un 17enne e il giro della Gran Bretagna in gommone elettrico

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.