Diporto Nautica

Pininfarina e Vard Electro: la nuova Helm Station al Monaco Yacht Show

Pininfarina e Vard Electro

Pininfarina Nautical, la divisione della casa di design italiana dedicata al design nautico, e Fincantieri attraverso la controllata Vard Electro, presentano un’innovativa helm station per mega yacht e grandi navi da lavoro, basata sul loro SeaQ Integrated Bridge System.

La nuova helm station disegnata da Pininfarina con tecnologia SeaQ sarà svelata ufficialmente al prestigioso Monaco Yacht Show, dove sarà possibile vivere in prima persona l’esperienza generata dalla cabina di pilotaggio, attraverso l’utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale e di realtà aumentata.

Pininfarina e Vard Electro, nuova esperienza nei superyacht

Il collaudato SeaQ Integrated Bridge System, già utilizzato in altri mercati, pone l’operatore al centro dell’attenzione e viene ora introdotto nel mercato dei super yacht utilizzando l’esperienza di Vard Electro nell’ambito delle soluzioni integrate. La nuova stazione di guida è stata progettata e sviluppata con cura per garantire un’interfaccia utente intuitiva e una perfetta integrazione con i sistemi marittimi.




I monitor touch screen riuniscono vari sistemi in un’unica stazione operatore, fornendo il massimo livello di integrazione del bridge utilizzando un’architettura estesa. Vard Electro ha inoltre sfruttato i forti effetti sinergici di tutti i centri di eccellenza Fincantieri, in particolare la lunga esperienza nel settore di Seastema, per mettere a punto la soluzione per il nuovo concetto di ponte pensato per il mercato degli yacht.

“È un piacere vedere il nostro prodotto SeaQ Bridge integrato in una stazione di guida elegante e lussuosa, progettata specificamente dal nostro partner Pininfarina. Sono sicuro che anche i capitani che navigano con fantastici yacht apprezzeranno il vantaggio della nostra tecnologia indipendente, in grado di integrare tutti i sistemi di ponti elettronici con una soluzione intuitiva e incentrata sull’uomo”, afferma Andrea Qualizza, CEO e General Manager di Vard Electro.

La rivoluzione di Pininfarina nel design

Pininfarina ha completamente ridisegnato l’esperienza d’uso della cabina di pilotaggio, prendendo spunto da concetti appartenenti all’aviazione e alle auto sportive, unendo un’anima tecnica al comfort di una lounge. La scelta di occuparsi dell’area di comando nasce dalla volontà di dare maggiore importanza al viaggio, sia per chi guida la nave, sia per gli spettatori che vogliono godersi il paesaggio dalla cabina di comando.

Il design della helm station ideata da Pininfarina è caratterizzato da forme sospese e aerodinamiche. I sedili di comando sembrano fluttuare nell’aria, mentre lo schermo centrale bifacciale, che divide i due posti di guida, è realizzato in vetro in modo da diventare completamente trasparente una volta spento, sottolineando ulteriormente il senso di leggerezza. L’isola tecnica, altamente tecnologica, contrasta con la presenza di un elemento analogico posizionato sotto lo schermo, la bussola, che impreziosisce l’ambiente interno, creando un collegamento tra passato e futuro. Inoltre, le linee tracciate dalla matita di Pininfarina sono enfatizzate attraverso l’utilizzo di luci, che creano un collegamento tra la zona di guida e quella di relax, dando forma ad un ambiente unico.

“Siamo lieti di aver stretto questa partnership con Vard Electro”, afferma Silvio Pietro Angori, CEO di Pininfarina. Per lo sviluppo di questa nuova helm station, il nostro team di progettazione nautica ha sfruttato le sue competenze olistiche, dall’esperienza dell’utente al design degli interni. Siamo orgogliosi del risultato che, grazie al mix di competenze, fornisce un’esperienza utente innovativa del cockpit di controllo”.

Pininfarina Nautical

Pininfarina è una casa di design di fama internazionale, da oltre 90 anni emblema dello stile italiano del mondo, con sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti. Fin dagli anni ‘80 Pininfarina si è affermata come leader mondiale nel settore nautico, progettando interni ed esterni delle più esclusive barche a motore e a vela, sviluppando, negli anni, importanti collaborazioni con clienti come Beneteau, Primatist, Oceanco, Fincantieri, Rossinavi, Wally, Princess e Persico Marine.




Fondando le sue radici nell’industria automobilistica, dove l’azienda vanta capolavori creati per marchi prestigiosi come Ferrari, Alfa Romeo, Maserati e BMW, Pininfarina ha esteso i valori del marchio e i propri elementi distintivi diventando una casa di design a 360°. L’azienda è attiva con più di 600 progetti in Transportation design (yacht, aeroplani, jet privati e people mover), design industriale (elettronica, articoli sportivi, mobili, attrezzature e macchinari, beni di consumo, grafica e packaging), architettura e interni (progetti residenziali, strutture ricettive, sportive e commerciali), progettazione della Customer Experience e progettazione dell’interfaccia utente.

Vard Electro

Vard Electro è un fornitore e consulente di sistemi elettrici marini affidabile e riconosciuto a livello mondiale. In stretta collaborazione con il cliente, Vard Electro offre soluzioni efficaci ed ecocompatibili con un focus sull’ottimizzazione delle prestazioni operative. Ciò include sistemi affidabili e di facile utilizzo e un servizio efficiente per tutta la durata funzionale delle navi. Vard Electro lavora con tutti i marchi affermati sul mercato, offrendo così ai clienti soluzioni intelligenti con un alto grado di flessibilità.

LEGGI ANCHE: Bluegame al Monaco Yacht Show con la nuova ammiraglia BG72

Attualmente, Vard Electro ha installato le sue apparecchiature a bordo di oltre 300 navi, inclusi sistemi completi per la gestione dell’energia, la propulsione, l’automazione e la navigazione. L’azienda si posiziona strategicamente sul mercato mondiale e opera a livello globale.

SeaQ®

Conforme ai più elevati standard del settore con particolare attenzione alla sostenibilità, ogni prodotto e soluzione SeaQ può essere consegnato individualmente o come parte di un pacchetto integrato più ampio, contribuendo alla competitività di VARD e soddisfacendo le esigenze e le aspettative del mercato. La gamma di prodotti di Vard Electro è composta dai gruppi di prodotti; SeaQ Bridge, SeaQ Power e SeaQ Control.

VARD

VARD è uno dei maggiori progettisti e costruttori di navi specializzate riconosciuto a livello mondiale. Con sede in Norvegia e con circa 8.200 dipendenti, VARD gestisce impianti di costruzione navale in Norvegia, Romania, Brasile e Vietnam. Attraverso le sue filiali specializzate, VARD sviluppa sistemi di alimentazione e automazione, attrezzature per la movimentazione dei ponti e soluzioni per l’alloggio e fornisce servizi di progettazione e ingegneria all’industria marittima mondiale.

Le lunghe tradizioni cantieristiche, l’innovazione e la tecnologia all’avanguardia di VARD, unite all’ operatività a livello globale e al track record nella costruzione di navi complesse e altamente personalizzate, le hanno fatto guadagnare il riconoscimento da parte degli operatori del settore e le hanno permesso di costruire solide relazioni con i suoi clienti.

L’azionista di maggioranza di VARD è Fincantieri Oil & Gas S.p.A., una società interamente controllata da FINCANTIERI S.p.A. Con sede a Trieste, Italia. FINCANTIERI è uno dei più grandi gruppi cantieristici mondiali, leader globale nella progettazione di navi da crociera e attore di riferimento in tutti i settori della cantieristica high-tech. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, il Gruppo oggi conta una rete produttiva di 18 cantieri operanti in quattro continenti e oltre 20.000 dipendenti.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Gruppo Onorato, ro-ro Tirrenia: mai più un camion lasciato a terra

Fabio Iacolare

Cecchi, UCINA: “le “esecuzioni” di stato contro i porti turistici al centro dell’incontro di ieri al MIT.

Fabio Iacolare

Venduto il primo modello del Grande 26M di Azimut Yachts

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.