Diporto Nautica

Sanlorenzo lancia “Sanlorenzo Arts” ad Art Basel in Basel 2021

sanlorenzo arts

Sanlorenzo Arts, la mission di Sanlorenzo Superyachts per sostenere arte e creatività. In esposizione nella Collectors Lounge, due opere su commissione dell’artista svizzero Emil Michael Klein.

Con grande determinazione, coraggio e visione, Sanlorenzo ha lavorato negli anni per introdurre un nuovo modo di vivere il mare, con innovazioni che hanno cambiato profondamente il mondo dello yachting, scardinando un ordine estetico e di vivibilità precostituito, e portando a bordo nuovi linguaggi creativi.




Un passo fondamentale in questa direzione è stato l’approccio al mondo dell’arte e del design, frontiera inesplorata per il settore nautico. La volontà di creare incontri ispirazionali ha spinto il cantiere a cercare un legame attivo e mai scontato con il mondo dell’arte. Sanlorenzo ha così attivato dal 2017 una serie di collaborazioni con importanti gallerie, artisti e istituzioni culturali, inclusa Art Basel.

Sanlorenzo Arts: la mission per sostenere arte e creatività

Sanlorenzo continua la sua missione di sostenere la creatività e l’arte contemporanea, come espressione viva del nostro tempo, istituendo Sanlorenzo Arts che si presenta per la prima volta ad Art Basel in Basel 2021. Sanlorenzo Arts è una piattaforma dedicata a navigare nella complessità del presente attraverso la creatività, anche nei suoi lati più innovativi.




È un canale attivo e interattivo per progetti, legati al mondo dell’arte e del design, che affrontano le questioni più attuali nei modi più originali e ricchi di risorse, grazie alla sensibilità di artisti, designer, pensatori e creativi. Sanlorenzo Arts ha intrapreso un viaggio di scoperta e sorpresa, di continui incontri, favorendo la costruzione di senso e valore, pronto a salpare per nuove latitudini. Il progetto mira a creare una forte identità per Sanlorenzo Arts come vero produttore di cultura e design, e non semplicemente come sponsor o attivatore artistico.

La collaborazione con la rivista Flash Art

In questo percorso innovativo Sanlorenzo Arts ha invitato Flash Art, la storica rivista di arte contemporanea internazionale, e il suo network globale di curatori, artisti e pensatori, a portare avanti un dialogo tra il mondo dell’arte e il brand Sanlorenzo.

Massimo Perotti, Executive Chairman Sanlorenzo, dichiara: “Così come nel mondo dello yachting siamo sempre stati considerati tra i principali innovatori, anche nel mondo dell’arte e del design vogliamo portare la nostra visione innovativa attraverso la creazione di una piattaforma che ci permetta di creare un legame diretto e sempre più forte con queste realtà diventando dei veri e propri attori”.




Questo progetto ha debuttato attraverso la collaborazione con l’artista svizzero Emil Michael Klein che ha presentato due opere su commissione dal titolo Suspensions realizzate appositamente per la Sanlorenzo Lounge, all’interno della Collectors Lounge di Art Basel in Basel 2021.
Il suo lavoro unisce l’artigianato classico con accenti modernisti e formalisti. Klein ha lavorato meticolosamente per riflettere ed esaltare il tema marittimo; una tenda appesa al soffitto, elemento che torna frequentemente nella ricerca artistica di Klein, richiama le sfumature della sabbia. I visitatori possono entrare nella lounge Sanlorenzo e accarezzare delicatamente il tessuto vellutato.
Incorniciato dal panneggio, il motivo essenziale ma contemporaneamente intricato dell’opera Untitled, una linea blu che attraversa la tela, rappresenta il dinamismo ondeggiante del mare.

LEGGI ANCHE: WindFestival: dieci anni sulla cresta dell’onda

Il 22 settembre 2021, Sanlorenzo Arts ha organizzato un evento “Meet the Artist” per esplorare ulteriormente il lavoro dell’artista. Klein ha così raccontato, in conversazione con il Direttore della Kunsthalle di Zurigo Daniel Bauman, la propria pratica e il progetto Suspensions commissionato e presentato da Sanlorenzo.

Dal 2018 Sanlorenzo è global partner di Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più significativa sulla scena internazionale, per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea e Miami Beach. A partire dal 2020, Sanlorenzo è inoltre Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

The Italian Sea Group: accordo con Unicredit per filiera nautica italiana

Redazione

Acqua a bordo di Maserati, Soldini è ancora in testa

Claudio Soffici

Il Gruppo Calzedonia acquista Cantiere del Pardo

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.