Località di mare

Cagliari celebra e donne che lottano contro il tumore al seno

Cagliari celebra e donne che lottano contro il tumore al seno sabato 29 ottobreNell’ambito dell’Ottobre Rosa a Cagliari, la campagna di sensibilizzazione mondiale per la prevenzione del tumore al seno, martedì 29 ottobre, a partire dalle ore 20, a Cagliari nel Cortile d’onore del Municipio di via Roma 145, sarà organizzata una serata concertistica a cura della scuola Civica di Musica e una mostra pittorica dell’artista Antonio Murgia. Obiettivo: “celebrare le donne che lottano nella quotidianità contro il tumore al seno”.

A scandirlo forte l’assessora alla Pari Opportunità Rita Dedola, l’assessora alle Politiche sociali Viviana Lantini, la presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità Stefania Loi e la presidente della Commissione consiliare Politiche sociali Antonella Scarfò, che stamattina, innanzi ai giornalisti chiamati a raccolta nella Sala del Retablo, hanno rimarcare all’unisono la “importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno e dei controlli diagnostici da effettuare”, grazie a cui la mortalità è scesa del 35 per cento.

In stretta simbiosi e a supporto della valenza dell’iniziativa di sabato anche il commissario ATS Cagliari Giorgio Steri e la responsabile dello Screening alla mammella, Maria Antonietta Barracciu. Dati alla mano i due medici hanno parlato di “oltre 12mila donne che hanno superato la patologia”. E per l’anno venturo è in programma la chiamata di 42mila donne per lo screening mammografico in una delle strutture più prossime alla residenza. “Per le donne dai 50 a 69 anni l’esame con cadenza biennale è completamente gratuito”. Grazie a un intervento della regione Sardegna, anche le donne 45/50 non pagano nulla se a prescriverlo è il medico di base.

Leggi anche

Gran finale con Achille Lauro e Antonello Venditti al Castiglioncello Festival

Fabio Iacolare

Genova, torna l’appuntamento con il Ghost Tour 2019

Fabio Iacolare

Sei concerti in sei giorni: la musica al Ravello Festival continua

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.