Women in Shipping, l’ECSA e l’ETF sono lieti di annunciare di aver nominato “Image Line Communications” come agenzia principale per supportarli nell’attuazione delle azioni prioritarie individuate nella loro dichiarazione congiunta di intenzione sulla maggiore partecipazione delle donne alla navigazione dell’UE
Women in Shipping, ecco le azioni prioritarie
Il progetto ECSA – ETF WESS mira a contribuire a un ambiente di lavoro attraente, intelligente e sostenibile nel settore marittimo dell’UE, sostenendo il lavoro per l’occupazione, la crescita e la competitività del settore.
Image Line Communications lavorerà su una campagna di sensibilizzazione e un lavoro di ricerca per identificare buone pratiche di misure per migliorare il reclutamento e la fidelizzazione delle donne nel settore, comprese le misure per affrontare le politiche di genere sul posto di lavoro.
“ Un’industria marittima dell’UE più equilibrata tra i sessi migliorerà la cultura, la sostenibilità e la produttività. Siamo orgogliosi di essere i promotori di un simile sforzo industriale congiunto che porterà più donne a bordo “, ha affermato Tim Springett, presidente della commissione per gli affari sociali dell’ECSA e portavoce del dialogo sociale.
“Questo è un lavoro importante, che esamina le barriere che devono affrontare le donne nell’industria marittima e l’uguaglianza di genere. Questo progetto riguarda la parità di rispetto, diritti e opportunità per tutti “, ha aggiunto Mark Dickinson, presidente della commissione UE per i trasporti marittimi dell’ETF e portavoce del dialogo sociale
POTREBBE INTERESSARTI: Nautica: barche non dichiarate al Fisco, cosa prevede la normativa?
Sue Terpilowski, amministratore delegato di Image Line Communications, in associazione con la dott.ssa Kate Pike e Julie Lithgow, ritiene che evidenziare i ruoli attuali e futuri delle donne nel settore delle spedizioni sia qualcosa che il team non potrebbe permettere di passare senza coinvolgimento.
“Kate, Julie ed io siamo stati molto coinvolti in questo problema per molti anni e questa gara offre a noi tre una reale opportunità per dimostrare quanto siano importanti le donne nel settore marittimo. Il nostro obiettivo è lo sviluppo di un ambiente di lavoro sostenibile nel settore della navigazione per le donne, nonché la creazione di consapevolezza di quanto siano importanti a beneficio dell’intero settore industriale.
“La nostra esperienza e conoscenza del mondo della navigazione si basa su molti anni di lavoro nel settore marittimo in materia di comunicazioni, logistica, ricerca e questioni operative. La vittoria di questa gara ci dà l’opportunità di portare questi problemi a un pubblico più ampio e dimostrare la necessità di una maggiore diversità in questo settore globale vitale. Nell’ambito di questo bando stiamo attivamente cercando di collegare, fare rete, supportare e amplificare altri contatti con le parti interessate in relazione allo sviluppo di iniziative future “.
LEGGI ANCHE: Assonat: “Siglato accordo per lo sviluppo del turismo nautico”
L’ECSA e l’ETF sono le organizzazioni delle parti sociali riconosciute dall’UE nel rappresentare gli interessi dei datori di lavoro e dei dipendenti nel Comitato del dialogo sociale per il settore dei trasporti marittimi.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.