Circa 400 lanterne artistiche decorate a mano e allestite nel centro storico di Pesaro: “Abbiamo vissuto mesi di buio e grande dolore, da cui stiamo gradualmente uscendo. Un passo alla volta stiamo cercando di rimettere in moto la città, da oggi le vie principali del centro si illuminano di una luce nuova”. Con queste parole ha esordito il sindaco di Pesaro Matteo Ricci all’accensione di 400 lanterne artistiche decorate a mano e allestite nel centro storico.
400 lanterne artistiche decorate a mano
“La luce è da sempre simbolo di vita e rinascita. E’ anche un messaggio per dire a tutti che Pesaro è viva e accogliente”.
Il primo cittadino ha poi dichiarato che “Continuando sempre a rispettare le regole e a tenere alta la guardia”.
L’inaugurazione sulle note dell’aria rossiniana ‘Vorrei spiegarvi il giubilo’, tratta da La cambiale di matrimonio, eseguita dagli artisti Claudia Muschio e Marco Camillini dal Balcone di Casa Rossini.
I corpi illuminanti con luci a led sono stati realizzati in collaborazione con gli Amici della Ceramica e Ikea Rimini. Le lanterne raffigurano temi simbolo della citta’: mare, tartaruga, bici, musica, fiori.
Ci sono città che per predisposizione naturale e per scelta sposano l’ospitalità al proprio stile di vita, alla propria identità. Pesaro, bagnata dall’Adriatico, con la sua cultura, la sua dimensione e i suoi ritmi a misura d’uomo, i suoi patrimoni di ieri e di oggi, ha fatto dell’ospitalità una vocazione che, nata in riva al mare alla fine del 1800, vuole ancora oggi crescere e conquistare l’attenzione degli ospiti, siano essi amanti di spiagge non affollate, appassionati delle arti, dinamici sportivi.
LEGGI ANCHE: Abbaia Flaminia, a Pesaro la nuova spiaggia libera per cani
Sette chilometri di spiagge attrezzate e spiagge libere circondate da un ambiente sorprendente come quello del Parco del Monte San Bartolo e dei promontori affacciati sul mare, strutture balneari e fondali bassi e sabbiosi ideali per la famiglia, un porto che, con appena due ore di aliscafo, si collega all’altra sponda dell’Adriatico.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.