Lungo la statale 125 ‘panoramica’, nella Sardegna centro-orientale, spicca il Lido di Orrì, un vero e proprio paesaggio da cartolina, con una spiaggia da lasciare senza fiato.
Lido di Orrì si estende per ben 9 km di spiaggia che sembra non avere confini, immersa nel blu di un mare cristallino che assume tonalità dal verde smeraldo al turchese. Premiato più volte con la bandiera blu di Legambiente, il suo litorale è il fiore all’occhiello di Tortolì, centro principale dell’ Ogliastra, il cui centro abitato dista circa quattro chilometri.
Spiaggia Lido di Orrì: sabbia bianca e tutti i comfort
La sabbia bianca e dorata, finissima e soffice del Lido di Orrì e il fondale basso che digrada dolcemente, sono l’ideale anche per i più piccoli e per i nuotatori meno esperti che desiderano immergersi senza preoccupazioni. La spiaggia di Lido di Orrì è dotata di tutti i servizi utili: un ampio parcheggio, il noleggio di attrezzatura balneare come pedalò, canoe e moto d’acqua, numerosi punti ristoro e chioschi-bar e anche aree giochi per bambini.
Nei pressi di Arbatax, nella Costa Orientale della Sardegna, a poco distanza dallo splendido Golfo di Orosei, ci sono le numerose insenature che formano diverse spiaggette e spiagge, anche piuttosto spaziose, tutte di sabbia bianca e morbida immerse in un mare cristallino poco profondo e di colore azzurro.
LEGGI ANCHE: Porto Giunco, benvenuti in paradiso: la spiaggia più bella di Villasimius
Le diverse insenature sono ben note ai turisti ed agli abitanti della zona, assumono diversi nomi come Cala Ginepro, Spiaggia del Golfetto, Spiaggia di Foxillioni, tutte comprese nel lungo litorale di Orrì.
Come arrivare alla spiaggia di Lido Orrì
Lungo circa 16 chilometri, il litorale Orrì con il suo lido e la spiaggia è caratterizzato dalla presenza di numerose rocce levigate dal vento. Per arrivare a Lido Orrì bisogna seguire le seguenti indicazioni stradali:
- Da Olbia prendere la S.P.125 verso Siniscola e poi la nuova strada per Nuoro, seguendo le indicazioni per Lanusei e Tortolì;
- Da Cagliari prendere la nuova s.s. 125 verso Muravera e proseguire verso Tortolì ove troverete le indicazioni per il vicino Lido di Orrì.
POTREBBE INTERESSARTI: Vacanze in barca a vela nella Sardegna del Sud
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.