TEAM Italia, dopo aver vissuto un 2020 di grande soddisfazione, si conferma ancora una volta un’azienda internazionale leader nel campo dell’elettronica di navigazione per mega e superyacht, con un portfolio di oltre 500 progetti realizzati per yacht da 30 m ad oltre 100 m nei suoi 20 anni di attività.
“I primi mesi di questo 2021 fanno già intravedere chiaramente una decisa ripresa nelle consegne di superyacht”, spiega Massimo Minnella, CEO di TEAM Italia. “Sono infatti oltre 20 i superyacht che sono scesi o che scenderanno in acqua in questi mesi con plance integrate TEAM Italia. Un risultato che è anche frutto della attenzione che abbiamo dedicato ad implementare nuove soluzioni con il nostro reparto R&D. Non solo inediti software e soluzioni tecnologiche, ma anche nuovi concept di plancia che da sempre sono nel DNA della nostra azienda. Ma per saperne di più su queste novità è presto, si dovrà attendere ancora qualche mese, quando inizierà la nuova stagione dei Saloni Nautici”.
Yacht varati quest’anno con i sistemi Team Italia
Tra i primi vari dell’anno il Columbus Sport 50m MY K2, varato a febbraio e dotato di plancia integrata I-Bridge® equipaggiata con Full ECDIS Paperless. Il sistema nello specifico prevede il controllo di tutti i sistemi in Wheel House (Wheel House Control) e dello Steering Conning basato su tecnologia touch. Fanno parte inoltre del sistema I-Bridge® tre Multicontrol, esclusivo sistema TEAM Italia per la completa gestione dei differenti apparati di navigazione utilizzando un’unica HMI di interfaccia.
La grafica essenziale ed elegante si integra perfettamente con lo stile di questo superyacht, senza mai dimenticare gli aspetti di immediatezza e fruibilità che caratterizzano tutte le grafiche Onyx Marine, azienda del gruppo TEAM Italia. La plancia integrata è infine dotata di un Remote Diagnostic System, messo a punto dal reparto R&D di TEAM Italia, che permette di effettuare maintenance e troubleshooting support per interventi da remoto.
La plancia integrata del Riva 50.02 MT Fifty
Il Riva 50.02 MY Fifty, varato invece nel mese di marzo, è anch’esso dotato di un’esclusiva plancia
integrata I-Bridge® che in questo caso sfrutta la tecnologia 4K con il suo Modular Conning Overhead che può garantire una rapida consultazione dei dati di navigazione. Questa soluzione prevede anch’essa tre esclusive Multicontrol di cui una basata su un sistema O-Led oltre che trackball e jogger, mentre le altre due utilizzano un display touch integrato . L’integrazione di tutti i sistemi di navigazione attraverso tali soluzioni ne garantisce una più completa gestione durante l’operatività della nave.
LEGGI ANCHE: Furuno presenta FCV-38, il nuovo ecoscandaglio professionale
Un’ulteriore soddisfazione per l’azienda viene dal CCN MY Run Away che inaugura la linea DOM, in alluminio, e dal Baglietto 40 m MY Panam, entrambi già in acqua. L’operatività di manovra del MY Panam oltre ad essere gestita dalla Wheelhouse è affidata a due alette, anch’esse integrate ed in grado di fornire al comandante tutte le informazioni utili durante le fasi di manovra e ormeggio.
L’importanza della manutenzione preventiva
Per garantire il perfetto funzionamento di tecnologie così avanzate, TEAM Italia ha creato, grazie a Ocean Remote Support (azienda del gruppo italiano), il service PAM – Preventive Annual Maintenance. Questo servizio si occupa del ciclo vitale dell’intera strumentazione Nav-Com, proponendo un ciclo di manutenzione programmata in osservanza delle prescrizioni e raccomandazioni di maintenance dei vari apparati.
L’obiettivo di questo programma è quello di prevenire eventuali guasti prima dell’inizio della stagione di crociera della nave andando a monitorare ed effettuare la manutenzione dei sistemi Nav Com di bordo al fine di assicurare una piacevole e sicura navigazione.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.