Nautica News dal mare

A Ravenna per i trent’anni dal trionfo del Moro di Venezia

moro di venezia

Un weekend ricco di emozioni andrà in scena a Ravenna per tutti gli appassionati della grande Vela: sabato 30 e domenica 1 maggio avverranno, infatti, le celebrazioni per i trent’anni del trionfo del Moro di Venezia nella Louis Vouitton del 1992, premio assegnato allo sfidante ufficiale del detentore dell’America’s Cup.

Gli eventi commemorativi del Moro di Venezia

La barca voluta da Raul Gardini, proprio il 30 aprile di 30 anni fa, fu protagonista nel mare di San Diego, in California, con una incredibile vittoria nella finale degli sfidanti contro la Nuova Zelanda. In occasione di questa ricorrenza, la Fondazione Gardini, il Circolo Velico Ravennate e Molino Spadoni, con il Mercato Coperto, hanno organizzato degli eventi commemorativi: sabato, proprio nel Mercato Coperto di Ravenna, andrà in scena, a partire dalle 17,30, il talk-show ‘Il Moro e l’evoluzione tecnologica in Coppa America‘, con i protagonisti dell’avventura del Moro, ma anche con progettisti e costruttori di altre barche di Coppa America come Max Sirena e Fabrizio Marabini. Alle 20,30 si terrà, invece, la cena-evento, in compagnia dei protagonisti che ha lasciato un segno indelebile nella storia della vela italiana.




LEGGI ANCHE: DeepSeaker DS1, in arrivo l’aliscafo/sommergibile made in Italy

Il primo maggio torna a Marina di Ravenna la regata della Festivela, competizione aperta a tutte le barche d’altura. Organizzata da Europa Yacht Club e Circolo Velico Ravennate, la regata si è disputata per la prima volta nel 1996, rimanendo in calendario per alcuni anni per le barche d’altura, per poi essere riservata ai giovani timonieri dell’Optimist. Il Circolo Velico Ravennate ha deciso di tornare alla vecchia formula dedicata alle imbarcazioni più grandi che navigano in alto mare. Per i giovani dell’Optimist sarà invece istituito , per volere della Fondazione Gardini, il Trofeo Raul Gardini che quest’anno è previsto per il 16 e 17 luglio con la formula Team Race.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Come si misura la velocità del vento e l’altezza delle onde: la scala Beaufort

Redazione Sport

Salina, no al campo boe al borgo di Rinella: il Comune vince il ricorso

Redazione

Sviluppo & Under, il nuovo programma per i giovani della Federvela

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.