Sport

Viareggio, sul lago di Massarosa il Campionato Italiano di Radiocomandata

Viareggio, sul lago di Massarosa il Campionato Italiano di Radiocomandata

Sul lago di Massarosa (Viareggio) da domani a domenica 29 agosto 2020, trenta piloti modellisti saranno impegnati nella tappa di apertura del Campionato Italiano di Radiocomandata delle categorie Offshore (classi OD27 e OD35), Hydro (HD27) e F1 (classi 1/4 e 3,5).

La Radiocomandata è la disciplina motonautica in cui a gareggiare sono piccoli e potenti scafi in miniatura guidati, per mezzo di un sistema “guida senza fili”, dai propri piloti situati in una apposita postazione sulla riva e/o sponda dello specchio d’acqua che ospita il campo di regata.

I percorsi di gara sono costituiti da boe che devono essere aggirate, secondo uno schema prestabilito, dagli Scafi R.C. obbligatoriamente equipaggiati con un sistema di guida in grado di controllare sia la velocità che la direzione.

Prima tappa del Campionato Italiano di Radiocomandata

La manifestazione viareggina, organizzata dall’ASD Funjet, si svolgerà presso il campo di regata in località San Rocchino, comune di Massarosa, in base all’allegato programma orario inserito nel bando di regata e nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid.
Tra i grandi protagonisti, nelle classi Offshore: Romano Guerrini, Mirko Ivancigh, Vincenzo Lucidi, Camillo De Maria e Francesco Ruvolo; nella classe Hydro: Gian Luigi Dall’Oro, Francesco Ruvolo ed Eros Angelini; nelle classi F1: Nico e Giordano Tosi, Vittorio Orlandin, Romano Guerrini, Gianluigi Dall’Oro, Marco Penna e Salvatore Marrazzo.

Prove Libere sabato pomeriggio dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.00; le gare prenderanno il via domenica alle ore 8.30; Premiazioni a fine gara.

Il Campionato Italiano di Radiocomandata proseguirà in Emilia-Romagna, prima a Boretto Po’ il 27 agosto e poi a Ravenna, l’8 novembre con l’assegnazione dei titoli italiani 2020.

LEGGI ANCHE: Sul lungomare di Viareggio 9 isole musicali per il “Puccini Promenade” 

Nota sin dalla preistoria, Massarosa divenne un centro abitato molto frequentato in epoca romana, sono infatti visibili notevoli in una bella area espositiva alle porte di Massaciuccoli tracce delle antiche terme e di una villa patrizia. Entrata nell’ambito dell’egemonia lucchese a partire dal XIV secolo, Massarosa conobbe un periodo di florida ricchezza nel Cinquecento. Da allora sino all’Ottocento, su tutto il territorio massarossese vennero edificate numerose ed elegantissime ville nobiliari –  ventisette in totale – alcune delle quali appartenute anche ai ricchi mercanti della zona. La più famosa di queste è sicuramente quella che fu abitata da Paolina BonaparteVilla Baldini a Campignano. I percorsi che si snodano lungo il circuito delle ville di Massarosa, rappresentano una delle principali attrattive della zona.

Ma lo spettacolo più affascinante da queste parti è probabilmente quello offerto dal suggestivo Lago di Massaciuccoli. La zona lacustre alle spalle della lunga spiaggia versiliese, è un’importante tappa per le migrazioni degli uccelli, che qui si possono ammirare dalle numerose passerelle che corrono sul pelo dell’acqua e dai casotti in legno allestiti dall’Oasi Lipu di Massaciuccoli. Il lago è il vero cuore della piccola frazione che vi si affaccia, d’estate sono frequenti le gite in battello organizzate per vedere le stelle o per la permettere di raggiungere cullati dalle calme acque lacustri gli spettacoli lirici del Gran Teatro Puccini in occasione del Festival pucciniano di Torre del Lago.

Leggi anche

Campionati Mondiali IQ Foil, tre gli azzurri nella Gold Fleet di domani

Claudio Soffici

America’s Cup, calendario e dove vederla in tv

Redazione Sport

Raduno Azzurro 2022 canottaggio: nello staff anche Agostino Abbagnale

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.