Sport

Circolo Velico Ravennate, raduno giovanile Under 23 dedicato al Match – Race

Si è appena concluso a Marina di Ravenna presso il Circolo Velico Ravennate il raduno giovanile Under 23 dedicato alla disciplina del Match – Race.
Il raduno si è svolto nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre con 18 ragazzi che hanno partecipato attivamente con uscite giornaliere utilizzando 4 Tom28 armati con randa, fiocco e spinnaker messi a disposizione dall’organizzazione.
Terminata l’attività di ambientamento si sono svolti esercizi propedeutici al match race come partenze e regate della durata di circa 10 minuti l’una con inserimento di penalità.
Fin dal primo giorno è stato utilizzato lo spinnaker in modo da velocizzare l’apprendimento. Il raduno è stato impreziosito dalla presenza di Matteo Plazzi, impegnato attualmente con Team Luna Rossa, che ha presentato ai ragazzi la storia della Coppa America e le evoluzioni in vista della prossima edizione.
Il commento di Jacopo Pasini, coordinatore del raduno:
“Riteniamo che la formula proposta sia vincente e funzioni, pensiamo che almeno il 50% dei partecipanti regaterà anche al Campionato Nazionale OPEN & U23 previsto a Marina di Ravenna dal 3 al 6 ottobre. Quanto proposto in questi giorni ha permesso a tutti i ragazzi di avere una visione velica differente da quella che solitamente praticano e di aumentare le conoscenze della disciplina del Match-Race.”

Leggi anche

Incidente alla Route du Rhum, Imoca colpito da cargo: skipper illeso

Claudio Soffici

Il 52esimo Trofeo Princesa Sofia verso il record assoluto di iscritti

Claudio Soffici

Diano Marina, presentato alla stampa l’edizione 2020 del WindFestival

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.