Località di mare

Sarzana, la la Regione Liguria approva il restyling nelle spiagge di Marinella

Approvato il piano spiagge di Marinella nel Comune di Sarzana che dopo anni di attesa modificherà sostanzialmente il litorale, attraverso un vero e proprio restyling complessivo fatto di passeggiata a mare, pista ciclabile, parcheggi. Così è stato approvato in questi giorni dalla giunta Regionale della Liguria che ha dato l’ok alla proposta di variante al piano regolatore comunale che prevede la riqualificazione del litorale.

L’area interessata va dai confini con i comuni di Luni e di Ameglia e comprende anche l’ex colonia Olivetti, al centro di progetti di recupero. Il piano spiagge era fermo dal 2015, quando in sede di valutazione ambientale strategica la Regione Liguria l’aveva bocciato. L

a precedente amministrazione del comune di Sarzana aveva fatto ricorso, ritirato dall’attuale amministrazione Ponzanelli che ha dato il via alle modifiche e al nuovo piano. Prevista la prosecuzione del litorale di Fiumaretta verso levante, una passeggiata pubblica con pista ciclabile, nuova vegetazione, riorganizzazione della pineta, parcheggi.

Il piano dovrà essere approvato con una delibera dal consiglio comunale. «Finalmente Sarzana potrà cambiare volto al fronte mare. Con questa approvazione si dà via libera a interventi bloccati da anni anche per mancanza di definizioni urbanistiche, consentendo interventi di investitori e concessionari su aree di proprietà privata» ha detto l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola. 

Leggi anche

I ‘Pekoranera’ Campioni Italiani Match Race 2023 Classe Meteor

Redazione Sport

Appello di CNA Balneari Liguria: “Non aumentate i prezzi dei servizi di spiaggia”

Fabio Iacolare

Aprirà domani i battenti il Ravello Festival 2020 con location spettacolari

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.