Diporto

Fincantieri, a Muggiano il varo tecnico della nave corvetta “Al Zubarah”

Fincantieri, a Muggiano il varo tecnico della nave corvetta "Al Zubarah"

Si è svolto allo stabilimento di Muggiano (La Spezia) il varo tecnico della corvetta “Al Zubarah”, prima unità della classe commissionata a Fincantieri dal Ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale. Lo rende noto il Gruppo triestino.

L’unità, che verrà consegnata nel 2021, progettata in accordo al regolamento Rinamil, “sarà altamente flessibile – spiega la nota – con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare al ruolo di nave combattente.

Lunga circa 107 metri, larga 14,70 metri, sarà dotata di un sistema di propulsione combinato diesel e diesel (Codad), potrà raggiungere una velocità massima di 28 nodi ospitando a bordo 112 persone”.

Inoltre l’unità potrà impiegare mezzi veloci tipo Rhib (Rigid Hull Inflatable Boat) imbarcandoli tramite una gru laterale e una rampa situata all’estrema poppa. Il ponte di volo e l’hangar saranno attrezzati per accogliere un elicottero NH90. 

Fincantieri e la mission di costruire unità militari

Costruire unità militari, con performance sempre più sfidanti, in scenari sempre più articolati, è oggi più impegnativo che mai. Noi lo facciamo da più di 230 anni, nel corso dei quali abbiamo consegnato oltre 2.000 unità. Dei veri e propri gioielli di alta tecnologia, progettati e costruiti per conto della Marina Militare, di numerose Marine estere e altri Corpi di Stato.

Grazie al ricco patrimonio di esperienza ed eccellenza acquisito nel tempo, Fincantieri è il partner di riferimento di numerosi contractor internazionali a cui forniamo il sistema nave completo e il supporto logistico. Siamo uno dei pochi operatori in grado di progettare e costruire un ampio e completo portafoglio prodotti: dalle navi combattenti di superficie alle navi ausiliarie e speciali, sino ai sommergibili.

Esperienza ingegneristica e capacità di realizzare prototipi ci permettono di sviluppare soluzioni tailor-made in base agli specifici requisiti del committente. I nostri prodotti sono well proven, dotati di elevati standard operativi e ottimizzati sotto il profilo dei costi.

LEGGI ANCHE: Ancona, nel cantiere Fincantieri varata la nave da crociera Viking Venus

In qualità di Prime Contractor gestiamo tutte le fasi di produzione delle navi militari, compresa la progettazione, la selezione dei fornitori, la costruzione, il collaudo, la consegna, i servizi post vendita e il supporto logistico. 

Leggi anche

Porto Cervo, Sanlorenzo torna protagonista al Waterfront Costa Smeralda

Redazione

Il ciclone Poppea preoccupa, D’Angelo: “Previsti danni in porto Fiumicino”

Claudio Soffici

Garmin Marine, il nuovo quatix 6

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.