Non una buona partenza per Ambrogio Beccaria nella Les Sables – Horta. Il navigatore italiano a bordo del Class40 Credit Mutuel numero 158 insieme allo skipper Ian Lipinski (nella foto di Pierre Bouras) è infatti tredicesimo, dopo la prima giornata di gara, ma ha “il coltello tra i denti”.
L’inizio di regata era andato bene, ma le zone di bonaccia hanno beffato il duo che ha perso posizioni. Tuttavia il percorso è ancora lungo è c’è tempo per recuperare le posizione perse. Come ha dichiarato lo stesso Beccaria sui social, con tanto di emoticon.
“Primo giorno di regata a bordo del Class40 Crédit Mutuel! – ha scritto il navigatore su Facebook – Ieri le temevamo, e infatti le zone di bonaccia sono arrivate a disturbare il nostro duo de choc. Dopo un buon inizio di regata e la scelta di andare a nord, Bogi e Ian Lipinski-Skipper Crédit Mutuel hanno perso qualche posizione oggi.. l’ambiente a bordo non dev’essere stato dei più rilassati. Fortunatamente è tornato un po’ di vento ad aiutare il nostro Class40 preferito, al momento tredicesimo.. è iniziata la battaglia per recuperare il gruppo di testa. Nel tardo pomeriggio il vento dovrebbe aumentare, e così le velocità della flotta la strada è ancora lunga, e i due Cammelloni hanno il coltello tra i denti!”
La Les Sables – Horta si svolge ogni due anni, in alternanza con la Mini Transat, su di un percorso di circa 2.540 miglia con partenza e arrivo a Les Sables d’Olonne e tappa ad Horta, sull’isola di Faial nell’arcipelago delle Azzorre.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.