Diporto

Sanlorenzo partner del Premio LericiPea Golfo dei Poeti 2019

Eccellenza della nautica, Sanlorenzo conferma ancora una volta il suo peculiare approccio progettuale e creativo che ha fatto della contaminazione un vero e proprio valore distintivo, sostenendo come partner il Premio LericiPea Golfo dei Poeti, appuntamento annuale per la promozione, la diffusione e valorizzazione dell’eccellenza poetica in Italia e nel mondo che si terrà a Lerici il 28 e 29 settembre.

Abbattendo ogni confine e scrollandosi di dosso dogmi e regole imposte, Sanlorenzo, nel corso degli anni, ha infatti deciso di aprirsi a nuovi linguaggi creativi, a diverse e molteplici forme espressive, come l’arte e il design, scardinando la rigidità del proprio ambito.

Siamo onorati di dare il nostro supporto a questo illustre premio che non solo si fa custode e promotore dell’eccellenza poetica in Italia e nel mondo ma valorizza anche la cultura e l’identità territoriale.

La Liguria, e in particolare la splendida zona del Golfo dei Poeti, è il territorio in cui affonda la storia del nostro cantiere e che ci ha permesso, grazie anche al lavoro delle abili maestranze locali, di realizzare progetti la cui qualità e cura ineguagliabile sono riconosciute e apprezzate in tutto il mondo.

Il legame con il territorio ligure, testimone di tutto il percorso di crescita che ci ha portato ai vertici della produzione internazionale di yacht e superyacht, è quindi fondamentale nella vita e nella storia di Sanlorenzo e ad unirci ancora di più al Premio Lerici Pea, c’è inoltre la volontà di farci ogni giorno promotori dell’eccellenza italiana nel mondo.”

Cav. Massimo Perotti, Chairman Sanlorenzo

A riconferma del profondo legame con il territorio, Sanlorenzo ha deciso inoltre di sponsorizzare la realizzazione della nuova “Walk of Poetry” che sarà inaugurata il 29 settembre lungo il tratto di passeggiata a mare compreso tra la Rotonda Pertini di San Terenzo e la Rotonda Vassallo di Lerici intitolato al poeta, scrittore e drammaturgo Sem Benelli. In occasione dei 70 anni dalla sua morte, verranno qui poste 30 targhe commemorative dei Poeti vincitori del Pemio LericiPea “alla Carriera” dal 1991 al 2019, e sei totem che riporteranno i nomi dei poeti vincitori del Premio LericiPea dl 1954 al 1990.

Per la 65esima edizione, Il prestigioso Premio di Poesia LericiPea Golfo dei Poeti ha scelto, di assegnare il Premio “alla carriera” ad Antonio Colinas, voce fra le più significativa della poesia europea degli ultimi cinquant’anni. La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà a Villa Marigola il 29 settembre alle ore 18.00, alla presenza delle autorità locali e dell’Ambasciatore di Spagna a Roma, S.E. Alfonso Dastis. 

Il Premio Lerici Pea Golfo dei Poeti, è andato attestandosi negli anni come uno dei più rappresentativi nel panorama letterario italiano ed internazionale. 

Nato nel 1954 come premio “LERICI, per volere di Renato Righetti, Giovanni Petronilli, e Marco Carpena, cui si aggiunse poco dopo Enrico Pea, diviene nel 1958, alla morte di quest’ultimo, Premio LERICI PEA, come omaggio all’amico appena scomparso. Dal 1998 viene gestito dall’Associazione Premio Lerici Pea, che lo rileva nel 1996 da Alberta Andreoli ed aggiunge, in seguito, la denominazione “Golfo dei Poeti”.

Leggi anche

Wally sceglie il Miami Yacht Show per svelare la nuova versione fuoribordo per gli amanti della velocità

Fabio Iacolare

Confindustria Nautica, un successo la partecipazione alla 51° edizione del Boot di Düsseldorf

Fabio Iacolare

La nave Australia, 22 anni di trasporti in giro per il mondo

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.