News dal mare

Migrazione nel Mediterraneo, un progetto per il parco dell’Asinara

Migrazione nel Mediterraneo, un progetto per il parco dell'Asinara

Migrazione nel Mediterraneo, un progetto per il parco dell’Asinara organizzato dall’Ente del Parco Nazionale in diretta web, nel sito e nei canali social del Parco, si terrà venerdì prossimo 30 ottobre alle ore 17.

Il titolo dell’evento è “Arte e scienza nella migrazione intorno al Mediterraneo” ed è l’occasione per presentare il Progetto Overlap nato da una partnership tra il Parco dell’Asinara, le Università di Sassari e Cagliari e l’Associazione senza confine di pelle.

Migrazione nel Mediterraneo, un nuovo progetto

Il Progetto internazionale nasce dall’osservazione della coincidenza tra le rotte degli uccelli e i flussi migratori degli uomini e si struttura sostanzialmente in workshop multidisciplinari di studio e di analisi che si svolgono annualmente presso il Parco Nazionale dell’Asinara.

Protagonisti danzatori, performer, ricercatori scientifici e studiosi, e dei giovani beneficiari selezionati in base ad una call internazionale. Il lavoro, che si svolge in gran parte open air, interessa le aree di Fornelli e Tumbarino, e da Cala Reale a Cala d’Oliva, e in diversi momenti della giornata, consente di approfondire i fenomeni biologici, economici e sociali della migrazione animale e umana.



Dopo le introduzioni del Commissario e del Direttore del Parco Gabriela Scanu e Vittorio Gazale, il progetto verrà presentato da Valentina Solinas e Dario La Stella, psicologi e coreografi, mentre gli interventi tecnici vedranno la partecipazione di Silvia Serreli, docente del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari, Danilo Pisu dell’Osservatorio faunistico del Parco dell’Asinara e Raffaele Cattedra geografo dell’Università di Cagliari.

LEGGI ANCHE: Al largo dell’Asinara avvistata un’altra balenottera comune

Nel corso delle attività vengono realizzate diverse osservazioni e elaborazioni tecniche, performance artistiche, dalle danze, alle fotografie, ai video documentari, che verranno presentati nel corso dell’incontro web.

Leggi anche

Processo Ilva: Marina Militare mette a disposizione aula della Mariscuola

Redazione

Perde la fede nuziale in acqua, avvistata mesi dopo attorno a un pesce

Redazione Sport

Legge Salvamare, approvazione definitiva in Parlamento

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.