Diporto Nautica

Balneari a Presidente Meloni: “Chiediamo convocazione Tavolo tecnico”

tavolo tenico balneari

Le organizzazioni degli imprenditori balneari, le associazioni della nautica e dei porti turistici chiedono formalmente al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la convocazione del Tavolo tecnico, previsto dalla legge di conversione del decreto milleproroghe.

L’obiettivo è quello di avviare i lavori di acquisizione dei dati sulle concessioni, propedeutici a risolvere la questione della durata dei titoli concessori.

Tavolo tecnico, le richieste dei balneari

“Crediamo che i tempi siano maturi per avviare i lavori del Tavolo previsti dalla normativa vigente”, ha dichiarato Fabrizio Licordari, Presidente di Assobalneari Italia aderente a Federturismo Confindustria, “e iniziare il percorso a tutela di imprese che contribuiscono a tenere alto il prodotto Made in Italy e a favorire la crescita economica, con un modello che altri Paesi, nostri competitors, hanno copiato e tutelano per sviluppare la loro economia”.




Il Tavolo tecnico, secondo quanto previsto, dovrà acquisire i dati relativi a tutti i rapporti concessori in essere delle aree demaniali marittime, lacuali e fluviali e definire i criteri tecnici per valutare la disponibilità della risorsa disponibile, ovvero delle spiagge, tenuto conto sia del dato complessivo nazionale che di quello disaggregato a livello regionale, e della rilevanza economica transfrontaliera.

LEGGI ANCHE: Foiling Awards, premiati Tita-Banti e il LEQ12 di Luna Rossa

Il tema si inserisce all’interno del più ampio discorso sul decreto milleproroghe. L’argomento, molto dibattuto, è stato oggetto di discussione anche da parte di Confindustria Nautica, che diverse volte ha lanciato l’allarme sugli errori commessi con il Dl Concorrenza approvato, secondo l’associazione, in fretta e furia dal Governo Draghi, dando vita ad un errore al quadrato nel settore della nautica.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Al Windsurf Club di Cagliari la Regata Nazionale Open Skiff

Claudio Soffici

Alfabeto Morse: ecco cosa c’è da sapere, dalla sua storia al suo utilizzo

Claudio Soffici

Barcolana53 al via con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.