Consegnati ieri, nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, i premi della sesta edizione dei Foiling Awards riferiti all’anno 2022: riconoscimento anche per il LEQ12 di Luna Rossa, che ha ottenuto la maggioranza dei voti nella categoria “ONE-OFF BOAT – Presented by PERSICO – Performance Sailing Yachts” (imbarcazioni foiling naviganti, ma non sul mercato).
Il team italiano, sfidante alla 37esima America’s Cup, ha battuto la concorrenza di Biotherm (Imoca), Charal 2 (Imoca) e Ineos Britannia (T6).
Terzo premio per Luna Rossa ai Foiling Awards
Presenti alla cerimonia di premiazione Max Sirena, Team Director e Skipper di Luna Rossa Prada Pirelli Team, Horacio Carabelli, Design Coordinator, Gilberto Nobili, Operations Manager, e Matteo Ledri, Design Team.
“Questo riconoscimento ci fa particolarmente piacere”, ha detto Horacio Carabelli, “perché il prototipo è stato progettato e costruito alla base di Cagliari ed è il risultato di un incredibile lavoro di gruppo. Ringrazio coloro che ci hanno votato: si tratta di un premio all’eccellenza, che sono orgoglioso di condividere con tutto il team”.
“Luna Rossa Prada Pirelli, al suo terzo Foiling Award in sei edizioni, è l’affermazione dell’eccellenza tecnologica italiana nella Foiling Industry”, ha aggiunto Luca Rizzotti, Presidente di We Are Foiling e co-fondatore degli Awards.
Per Luna Rossa, infatti, si tratta di un premio che si aggiunge ad altri due vinti nelle edizioni precedenti dei Foiling Awards: quello del 2020 nella categoria “One Off Boat” (Luna Rossa Barca 1) e quello del 2019 nella categoria “Foiling Project” (America’s Cup AC75). Nell’edizione 2023 trionfa anche Ruggero Tita che, attualmente membro del sailing team di Luna Rossa Prada Pirelli, ha vinto insieme a Caterina Banti il premio per la categoria BEST SAILING TEAM – Presented by GARMIN.
LEGGI ANCHE: Al via domani la Coppa dei Campioni Trofeo Italia Yachts
Ideati da Luca Rizzotti – fondatore e Presidente di We Are Foiling – e da Domenico Boffi nel 2016, gli Awards, oltre a premiare le eccellenze della nautica “volante”, rappresentano anche un punto di riferimento a livello internazionale per gli appassionati del settore.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.