Porto Cervo che regala ai concorrenti del Campionato Mondiale ORC delle condizioni di vento e mare perfette nella quinta giornata di regate: 18-20 nodi di Maestrale con qualche raffica a 22 nodi, cielo terso e una temperatura ideale.
I risultati della quinta giornata del Campionato Mondiale ORC
In classe A ha subito allungato il TP52 Beau Geste, che vanta un equipaggio di livello altissimo, arricchito dalle prestazioni dello scafo, che vengono successivamente compensate dal rating ORC: Beau Geste crea il vuoto con una partenza perfetta in aria pulita mentre dietro è bagarre tra barche uguali o simili, come in classe B dove i ClubSwan 42 regatano praticamente in tempo reale, coprendosi reciprocamente e lasciando talvolta qualche opportunità tattica ai concorrenti, prontamente colta dal Grand Soleil 44 Essentia, leader della classifica provvisoria di Classe B e vincitore della prima prova di giornata.
Nella seconda prova, classifica in fotocopia rispetto alla prima nella classe A, con un monologo di Beau Geste che rimane al comando, seguito dal Ker 46 francese Daguet 3 e dal TP52 Blue di Roberto Monti al terzo posto. Con due quarti in entrambe le prove, sale in terza posizione della classifica generale provvisoria l’altro Ker 46 in regata, Lisa R armata da Vincenzo Di Giovanni. Lo Swan 45 argentino From Now On, con un quinto e un sesto posto perde la leadership provvisoria ma rimane secondo con due punti di vantaggio su Lisa R.
Nella classe B, classifica della seconda prova che ha quattro ClubSwan 42 nelle prime posizioni: primo Mela di Andrea Rossi, terza in classifica generale, seguita da BeWild, Fantaghirò e Katariina II, quest’ultima seconda in classifica generale a cinque punti dal leader provvisorio Essentia 44.
Il Comitato di Regata ha dato il via anche alla terza prova di giornata, ma una anomala rotazione del vento che è passato da Nordovest a Sud ha costretto ad annullare la prova in corso su entrambi i campi di regata.
L’IY 11.98 estone Sugar 3 di Ott Kikkas, con Simone Ferrarese alla tattica, è stato dominatore in classe C e ha consolidato la propria leadership aggiungendo altri due primi posti a uno score perfetto, con il peggior risultato che è rappresentato dal secondo posto nella prova offshore. La barca gemella Scugnizza le ha dato filo da torcere per tutta la durata della prima prova, concludendo a soli 5 secondi. Terzo To Be, un altro IY 11.98 con soli 32 secondi di distacco. Nella seconda prova è stato il Dufour 40 argentino Lady a insidiare Sugar 3, con To Be terzo e Scugnizza quarta.
Le classifiche generali delle tre classi potrebbero subire qualche scossone domani, perché alla conclusione della prima prova scatterà la possibilità di scartare il peggior risultato tra le regate a bastone ma non quello della regata offshore che è stata molto penalizzante per alcuni concorrenti.
LEGGI ANCHE: Genova The Grand Finale, un anno all’atto conclusivo di The Ocean Race
Le dichiarazioni
Gavin Brady, tattico a bordo di Beau Geste: “Oggi siamo entrati maggiormente nel ritmo della regata, le condizioni meteo erano perfette e ci hanno consentito di planare sull’acqua. In questi giorni molte imbarcazioni partecipanti hanno subito purtroppo varie rotture, l’obiettivo della giornata è stato dunque cercare di fare cose semplici. La strategia ha pagato, siamo felici di esser riusciti a portare a casa due primi posti”.
Lorenzo Bodini, tattico a bordo di Kateriina II: “Oggi è stata una giornata meravigliosa, le condizioni meteo erano perfette dopo una settimana di condizioni atipiche per quest’area. Abbiamo svolto due regate, la terza è stata cancellata a causa di un importante salto di vento andato poi a calare, siamo riusciti a concludere con un buon secondo e quarto posto. L’agonismo nella nostra classe è molto elevato, regatiamo insieme ad altri otto Swan 42 e la competizione è veramente serrata”.
Al momento sono in corso alcune proteste che potrebbero modificare la classifica.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.