Nautica Sport

Youth Foiling Gold Cup, olandesi inarrestabili nelle finali

YOUTH FOILING GOLD CUP finali

Con le sei prove finali disputate nel pomeriggio di oggi, si inizia a delineare la classifica conclusiva dell’ACT 3 della Youth Foiling Gold Cup. DutchSail – Janssen de Jong in testa alla classifica. Ancora in gioco il resto del podio. Vento da sud stabile e costante tra gli 8 -9 nodi ha caratterizzato l’intero pomeriggio.

Finali Youth Foiling Gold Cup: vince ancora da DutchSail

Come ieri, tutte le regate odierne sono state vinte dagli olandesi di DutchSail – Janssen de Jong, spesso con importanti vantaggi sulla linea di arrivo – nella terza prova del giorno tagliano il traguardo 3 minuti e 7 secondi davanti al resto della flotta. Conducono la classifica generale con 53 punti.




Team Argentina, Team France e Young Azzurra si contendono le posizioni successive.
I francesi hanno trovato un bell’assetto che sembra dare belli spunti di velocità soprattutto nel reaching. I ragazzi di Team Argentina fanno pochi errori e riescono a conquistare sempre la seconda e la terza posizione. A bordo ci sono Dante Cittadini e Teresa Romairone, già equiaoggio consolidato nei Nacra 15, coadiuvati da Ivan Aranguren. La costanza dei risultati li piazza al terzo posto della classifica a pari punti con Team France, secondi.

Young Azzurra fatica: secondo posto solo nella terza prova

Nelle prove di oggi, Young Azzurra ha faticato a rimanere nelle posizioni di testa, riuscendo a conquistare un secondo posto solo nella terza prova. Le regate dell’ACT 3 si concluderanno domani. I due primi classificati guadagneranno un posto nella Grand Final, l’evento conclusivo della YFGC che si terrà sempre a Cagliari dal 1 al 3 novembre, e che vedrà sfidarsi i primi due classificati di ogni Act (Gaeta, Limone del Garda e Cagliari).

LEGGI ANCHE: Domani nel Golfo di Palermo la carica dei 100 vogatori per PalermoRema

Emile Amoros – Team France / La Rochelle Nautique: “È stata una bella giornata impegnativa. Abbiamo fatto delle belle regate combattute, con buone partenze, in cui abbiamo preso qualche rischio. Abbiamo navigato molto bene e veloce nei lati di reaching. Stiamo lottando per il secondo posto contro Team Argentina. Sono molto impressionato dalle loro prestazioni e devo congratularmi con loro. Sono felice quando i nuovi team fanno buoni risultati. Ci dimostra che se hai le buone capacità, puoi saltare a bordo, navigare veloce e competere facilmente con gli altri team.”




Federico Colaninno – Young Azzurra / Yacht Club Costa Smeralda: “Oggi portiamo a casa una serie di risultati che non ci convincono. Abbiamo fatto degli errori in partenza. Spesso ci siamo trovati posizionati male sulla linea e abbiamo cercato di recuperare nel primo lato, in cui abbiamo avuto delle occasioni che non siamo riusciti a sfruttare completamente. Il livello della flotta è comunque molto eterogeno, se si escludono gli olandesi che sono più allenati. Il team francese sta facendo delle belle regate e gli argentini, al loro esordio, hanno avuto una crescita esponenziale.

In questi giorni stiamo navigando con una configurazione nuova e stiamo provando cose nuove anche in vista del Grand Final, per il quale siamo già qualificati. Questo evento è per noi un allenamento per la prossima settimana, in cui dovremo fare del nostro meglio.”

CLASSIFICA – FINALI – DAY10
54,0 DutchSail – Janssen de Jong
37,0 Team France
37,0 Team Argentina
31,0 Young Azzurra
16,0 Equal Sailing
14,0 Katana Sailing Team

TOP SPEED OF THE DAY
21.26 kt – DutchSail – Janssen de Jong

CAMPO DI REGATA
Quadrilatero con partenza al lasco

CONDIZIONI METEO
SUD 8 – 9 kt

TECHNICAL PARTNERS:
Avant Garde, Gottifredi Maffioli, Harken, OneSails, Montura, Vela Mania, Fraglia Vela Malcesine, Acquaviva WT, Sailmon, ABC Boats



Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Metaverso e Nautica: la nuova frontiera per visitare uno yacht e molto altro

Claudio Soffici

My Solaris, lo yacht di Abramovich in Turchia: proteste di velisti ucraini

Claudio Soffici

69F Pro Cup-SF Foil Cup 2021: gli olandesi dominano la prima giornata

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.