Nautica Sport

Youth Foiling Gold Cup, olandesi inarrestabili nelle finali

YOUTH FOILING GOLD CUP finali

Con le sei prove finali disputate nel pomeriggio di oggi, si inizia a delineare la classifica conclusiva dell’ACT 3 della Youth Foiling Gold Cup. DutchSail – Janssen de Jong in testa alla classifica. Ancora in gioco il resto del podio. Vento da sud stabile e costante tra gli 8 -9 nodi ha caratterizzato l’intero pomeriggio.

Finali Youth Foiling Gold Cup: vince ancora da DutchSail

Come ieri, tutte le regate odierne sono state vinte dagli olandesi di DutchSail – Janssen de Jong, spesso con importanti vantaggi sulla linea di arrivo – nella terza prova del giorno tagliano il traguardo 3 minuti e 7 secondi davanti al resto della flotta. Conducono la classifica generale con 53 punti.




Team Argentina, Team France e Young Azzurra si contendono le posizioni successive.
I francesi hanno trovato un bell’assetto che sembra dare belli spunti di velocità soprattutto nel reaching. I ragazzi di Team Argentina fanno pochi errori e riescono a conquistare sempre la seconda e la terza posizione. A bordo ci sono Dante Cittadini e Teresa Romairone, già equiaoggio consolidato nei Nacra 15, coadiuvati da Ivan Aranguren. La costanza dei risultati li piazza al terzo posto della classifica a pari punti con Team France, secondi.

Young Azzurra fatica: secondo posto solo nella terza prova

Nelle prove di oggi, Young Azzurra ha faticato a rimanere nelle posizioni di testa, riuscendo a conquistare un secondo posto solo nella terza prova. Le regate dell’ACT 3 si concluderanno domani. I due primi classificati guadagneranno un posto nella Grand Final, l’evento conclusivo della YFGC che si terrà sempre a Cagliari dal 1 al 3 novembre, e che vedrà sfidarsi i primi due classificati di ogni Act (Gaeta, Limone del Garda e Cagliari).

LEGGI ANCHE: Domani nel Golfo di Palermo la carica dei 100 vogatori per PalermoRema

Emile Amoros – Team France / La Rochelle Nautique: “È stata una bella giornata impegnativa. Abbiamo fatto delle belle regate combattute, con buone partenze, in cui abbiamo preso qualche rischio. Abbiamo navigato molto bene e veloce nei lati di reaching. Stiamo lottando per il secondo posto contro Team Argentina. Sono molto impressionato dalle loro prestazioni e devo congratularmi con loro. Sono felice quando i nuovi team fanno buoni risultati. Ci dimostra che se hai le buone capacità, puoi saltare a bordo, navigare veloce e competere facilmente con gli altri team.”




Federico Colaninno – Young Azzurra / Yacht Club Costa Smeralda: “Oggi portiamo a casa una serie di risultati che non ci convincono. Abbiamo fatto degli errori in partenza. Spesso ci siamo trovati posizionati male sulla linea e abbiamo cercato di recuperare nel primo lato, in cui abbiamo avuto delle occasioni che non siamo riusciti a sfruttare completamente. Il livello della flotta è comunque molto eterogeno, se si escludono gli olandesi che sono più allenati. Il team francese sta facendo delle belle regate e gli argentini, al loro esordio, hanno avuto una crescita esponenziale.

In questi giorni stiamo navigando con una configurazione nuova e stiamo provando cose nuove anche in vista del Grand Final, per il quale siamo già qualificati. Questo evento è per noi un allenamento per la prossima settimana, in cui dovremo fare del nostro meglio.”

CLASSIFICA – FINALI – DAY10
54,0 DutchSail – Janssen de Jong
37,0 Team France
37,0 Team Argentina
31,0 Young Azzurra
16,0 Equal Sailing
14,0 Katana Sailing Team

TOP SPEED OF THE DAY
21.26 kt – DutchSail – Janssen de Jong

CAMPO DI REGATA
Quadrilatero con partenza al lasco

CONDIZIONI METEO
SUD 8 – 9 kt

TECHNICAL PARTNERS:
Avant Garde, Gottifredi Maffioli, Harken, OneSails, Montura, Vela Mania, Fraglia Vela Malcesine, Acquaviva WT, Sailmon, ABC Boats



Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Campionato invernale Vela d’Altura Città di Bari: i risultati delle prime prove

Redazione Sport

The Ocean Race, Team Malizia domina i mari del Sud e vince la Leg 3

Claudio Soffici

Vela, Campionato della Lanterna: domenica 10 novembre le ultime regate

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.