Sport

America’s Cup, pronti per le prime regate a bordo degli AC75

Pubblicato il programma regate della PRADA America’s Cup World Series Auckland e PRADA Christmas Race dal 17 al 20 dicembre.

E’ stato annunciato oggi il calendario delle regate che tra poco meno di tre settimane si svolgeranno nel Golfo di Hauraki. Dal 17 al 20 dicembre i tre Challenger e il Defender, si scontreranno per la prima volta a bordo degli AC75, la classe di barche ideata per competere nella 36^ edizione dell’America’s Cup presented by PRADA.

America’s Cup, pronti per le prime regate

Un evento molto atteso, dove finalmente i quattro team potranno confrontarsi e misurare il livello raggiunto dopo oltre due anni di ricerca, sviluppo e allenamenti serrati.

Il formato prevede tre giorni di regata, per un totale di 12 prove suddivise in due round robin. Ciascun team si scontrerà due volte con gli altri, in regate di matchrace di circa 30 minuti, su un percorso windward/leeward, con partenza di bolina e cancello in bolina e poppa.




La classifica che risulterà dai primi tre giorni determinerà il vincitore della PRADA America’s Cup World Series e e gli accoppiamenti nelle regate della Christmas Race di domenica 20 dicembre.

America's Cup, pronti per le prime regate a bordo degli AC75

I primi due classificati nella prima fase di regate si affronteranno rispettivamente contro il quarto e il terzo: poi  i due vincitori della semifinale si sfideranno nella regata finale, mentre gli altri team disputeranno una Petit Finale per il terzo e quarto posto.

 




LEGGI ANCHE: America’s Cup: con la E-Prada Cup le prime match races on line

Il programma dell’evento è arricchito da numerose attività anche a terra, con l’apertura del villaggio regate, dove si potrà assistere ogni mattina al dock out show dei team e seguire le regate attraverso gli schermi allestiti all’interno.

America's Cup, pronti per le prime regate a bordo degli AC75

Leggi anche

Canottaggio, agli Inas Global Games Di Donato vince l’oro e fissa il record del mondo

Fabio Iacolare

Imperia, Piscina Cascione: La Rari Nantes disposta a fare la sua parte

Fabio Iacolare

Barcolana 2020, primo piano di Linea Blu in diretta da Trieste

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.