Hylas Yachts è lieta di annunciare la consegna del nuovo incrociatore M49. Questo è il terzo modello di yacht a motore costruito dal cantiere di proprietà familiare famoso per gli yacht a vela.
Spinto dall’enorme successo dell’Hylas M44, l’M49 è stato sviluppato per soddisfare i desideri dei proprietari esistenti per un modello più grande che offre più spazio nella lounge di poppa, una maggiore capacità di trasportare giochi d’acqua come kayak e paddleboard e uno stivaggio migliorato per il gommone.
M49 Hylas power cruiser, un design collaudato
L’M49 è costruito in collaborazione con il costruttore di yacht neozelandese di fama mondiale, Salthouse. La famiglia Salthouse ha una tradizione che risale a oltre 65 anni fa nella progettazione e costruzione di yacht a motore della migliore qualità nell’emisfero meridionale.
Dean Salthouse ha progettato lo yacht per uno stile di vita esigente, dagli interni lussuosi e spaziosi al pozzetto di poppa pratico e sicuro, consegnato con la leggendaria finitura Hylas di alta qualità in tutto.
Avendo posseduto e gestito cinque M44 e testato seriamente sia l’M44 che l’M49 in condizioni estreme (e intendo estremo della Nuova Zelanda), entrambe le navi hanno molte somiglianze e diversi punti di forza se confrontate direttamente”, ha spiegato Salthouse. “Che si tratti di navigare a vapore dall’Australia alla Nuova Zelanda con la M49 dopo il varo del primo scafo, di attraversare Cook Straight (lo specchio d’acqua tra le isole del nord e del sud della Nuova Zelanda) in 30 ‘mari o di consegnare un M44 da Auckland intorno in cima alla Nuova Zelanda e poi giù a Nelson in cima all’Isola del Sud, queste esperienze non fanno che aumentare la fede e la reputazione di questi modelli “.
POTREBBE INTERESSARTI: Hannibal Classic, da Monfalcone la stagione delle vele d’epoca in Adriatico
Il design originale dell’M44 di Salthouse, su cui si basa l’M49, ha un seguito entusiasta. In Nuova Zelanda le sue applicazioni variano da pattugliamento doganale, pattuglia di polizia, pesca commerciale alla pesca d’altura. Ha guadagnato una reputazione di forza e integrità che non è seconda a nessuno.
L’Hylas M49 è dotato di un pozzetto di poppa allungato sopra l’M44 su cui si basa, aggiungendo 1,40 m (4 ‘7 ⅛ “) al LOA e 0,81 m (2’ 7 ⅞”) alla linea di galleggiamento.
Oltre ai vantaggi in termini di prestazioni e maneggevolezza, il nuovo Hylas M49 offre molte opzioni di personalizzazione, come alloggi per gli ospiti più grandi, un secondo bagno, vani portaoggetti e armadietti interni ed esterni più ampi e altro ancora. Una delle migliori caratteristiche offerte dall’aumento del salone di poppa è l’area di intrattenimento aggiuntiva, che si estende tra la cucina e l’area salotto esterna. Questo spazio può essere personalizzato con cassetti frigo estraibili aggiuntivi, mobile bar, lavatrice e asciugatrice combinate o utilizzato come spazio di archiviazione aggiuntivo. Inoltre, sotto la suola nel salone di poppa c’è un gavone aggiuntivo per l’attrezzatura da pesca, l’attrezzatura da immersione o qualsiasi gioco d’acqua.
Interno spazioso
L’M49 presenta un layout interno arioso, che offre due grandi cabine di alloggio e due bagni: master e day. La cabina armatoriale di prua può essere configurata con una doppia isola convenzionale o con cinque cuccette singole.
La posizione della cabina ospiti appena a poppa a sinistra è fornita di serie con una cuccetta doppia con riempimento e un’ulteriore cuccetta sopra e fuoribordo, che può essere convertita in spazio di stivaggio. Il grande vano dei bagni del ponte inferiore è dotato di un bagno elettrico di serie (commutabile tra acqua dolce o salata), ripiani in pietra acrilica e un box doccia dedicato.
L’estremità di andata del pilothouse caratterizza la stazione del timone a starboard. C’è un doppio sedile di guida e una grande console strumenti in grado di ospitare due schermi plotter / radar da 12 “. Una porta scorrevole incorniciata in acciaio inossidabile consente l’accesso ai ponti laterali.
Di fronte alla plancia di comando si trova la dinette caratterizzata da un ampio divano a U e da un grande tavolo da pranzo, regolabile in altezza. Un riempimento per creare un divano letto o occasionalmente una cuccetta doppia è incluso come standard.
A poppa della postazione del timone c’è un ulteriore divano del salotto seguito da mobili che contengono i frigoriferi gemelli del cassetto dell’acciaio inossidabile e la dispensa di estrazione. Di fronte alla dispensa si trova la grande cucina a forma di U con fornello, forno a microonde, congelatore e due lavelli incastonati nei banconi in pietra acrilica. L’accesso al pozzetto avviene tramite una porta scorrevole con telaio in acciaio inox.
La ventilazione nella cabina di pilotaggio è una caratteristica notevole di Hylas Motor Yachts. Oltre alla porta del pozzetto e all’accesso al ponte della plancia di comando, ci sono anche due più grandi portelli scorrevoli “ tettuccio apribile ”, un’ulteriore finestra scorrevole adiacente alla dinette e una fantastica finestra con cornice in acciaio inossidabile apribile a poppa della cucina che consente la cabina di pilotaggio e il pozzetto aree da unire senza interruzioni visive.
LEGGI ANCHE: Ravenna, un successo la seconda edizione della Run in the Sea
Il pozzetto è costituito da un divano a L a sinistra con un tavolo regolabile in altezza, che può essere trasformato in un lettino prendisole o in una cuccetta doppia all’aperto occasionale utilizzando il riempimento fornito di serie. Di fronte a dritta c’è un divano lineare. La cabina di pilotaggio estesa nell’M49 consente il montaggio di un mobile bar, ulteriore spazio per gavoni e griglia “pop up” per pranzi all’aperto.
L’estremità poppiera del pozzetto può essere aperta per consentire il passaggio di un tender nell’area del pozzetto (ci sono anche punti di ancoraggio dedicati del gommone sul tetto della cabina di pilotaggio). A poppa si trova un’ampia zona piattaforma da bagno con guardrail in acciaio inox. Per coloro che transitano sulle vie navigabili interne, l’albero dell’antenna può essere incernierato per ridurre il pescaggio d’aria a soli 3,36 m.
Alimentato da due motori diesel a 8 cilindri Yanmar 8LV-370
Questi motori offrono la combinazione ottimale di prestazioni comprovate ed economia, annullando la necessità di offrire una varietà di diverse opzioni di motore, semplificando notevolmente il processo di acquisto.
La gamma di yacht a motore di Hylas Yachts comprende ora tre modelli: M44, M49 e M58.L’M49 è uno yacht veloce e d’alto mare collaudato. La velocità massima è di 31 nodi. Dopo le prove in mare, Dean Salthouse ha dichiarato:
“In primo luogo, è molto evidente quanto sia stabile l’Hylas M49 in termini di rollio trave. Per quanto riguarda la stabilità della nave da guerra, con la linea di galleggiamento più lunga, l’M49 gestisce i mari. Non ne hai mai abbastanza! In secondo luogo, nei mari di prua larga, la lunghezza aggiuntiva e il raggio relativamente modesto consentono alle onde di scivolare senza molto sollevamento di prua. E poiché l’arco non si alza, di certo non sbatte. Questo rende la barca molto confortevole e riduce l’effetto dei mari di prua, facendo sembrare un’onda di 4 ′ un’onda di 2 ′. ”
“Con il mare al traverso, la stabilità extra è notevole, aumentando ulteriormente il comfort di marcia. Se ha senso, una giornata di 30 nodi sembra una giornata di 20 nodi. Anche sottovento; la barca è fantastica. Nei grandi mari seguenti, dove si naviga tipicamente tra le onde, la barca si comporta in modo solido e prevedibile. Come risultato della linea di galleggiamento più lunga, la prua avanza, sentendosi molto stabile in condizioni in cui normalmente si incontra un po ‘di fishtailing. Siamo rimasti molto colpiti dalla stabilità, dal comfort e dal senso di sicurezza “.
Prezzo base
835.000 USD + IVA per l’M49. La specifica standard è estremamente completa e consente un efficace “Drive-away”. Il prezzo include la spedizione dalla fabbrica negli Stati Uniti, l’antivegetativa, la messa in servizio e il varo (costi, che di solito sono esclusi dai prezzi base con altri yacht).
Specifiche brevi
LOA – 15 m (48’10 “)
LWL – 14 m (43’8 “)
Larghezza: 4,12 m (13’6 “)
Pescaggio – 1,00 m (3’2 “)
Pescaggio d’aria – 3,95 m (12’11 “)
Dislocamento: 11,5 tonnellate
Capacità carburante – 900 litri (237,75 US Gal)
Capacità acqua – 720 litri (190,2 US Gal)
Motori – 2 x Yanmar 370 hp diesel
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.