Nautica Sport

Il prototipo di Luna Rossa scuffia durante i test a Cagliari

prototipo di luna rossa

Primo incidente di percorso per il prototipo di Luna Rossa nella sua marcia di avvicinamento all’America’s Cup 2024: l’imbarcazione, infatti, dopo i risultati incoraggianti ottenuti nei giorni di navigazione, si è concessa una scuffiata nelle acque di Cagliari.

Il team italiano sta portando avanti una serie di allenamenti nella base in Sardegna, per raccogliere quanti più dati possibili per la realizzazione del futuro AC75 che gareggerà a Barcellona tra due anni.




Il video dell’incidente del prototipo di Luna Rossa

Il team ha condiviso il video dell’accaduto sulla propria pagina Instagram, al termine di una giornata caratterizzata da vento forte (16 nodi da Scirocco con onda formata). Luna Rossa LEQ12 si è adagiata sul fianco in una transizione a bassa velocità, come spiegato da Jimmy Spithill, in quel momento a bordo insieme a Ruggero Tita, Umberto Molineris e Andrea Tesei.

Nulla di preoccupante per il prototipo di Luna Rossa, che è stato tempestivamente rialzato con l’impiego di mezzi d’appoggio.


Ricordiamo che Luna Rossa Prototype è stato varato lo scorso 13 ottobre in una solenne cerimonia nelle acque di Cagliari cui hanno preso parte anche molti tifosi. Lo stesso team Director Max Sirena, nel corso della presentazione, ha messo in preventivo alcune scuffie, viste come parte dell’apprendimento per la prossima Coppa America.




Anche gli altri team non sono stati esenti da incidenti di percorso, con Alinghi e Team New Zealand che si sono concessi una scuffia al pari di Luna Rossa durante i primi test.

LEGGI ANCHE: Al via il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli

Solo nei giorni scorsi, il Prototype ha iniziato a navigare in autonomia con un equipaggio a bordo. Buone le prime impressioni del team, che non ha nascosto il suo entusiasmo al riguardo e che ha già iniziato a far sognare i propri tifosi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Vela, Concluso a Viareggio il Trofeo Ottobre 2020: ecco tutti i vincitori

Fabio Iacolare

Europeo ILCA U21: Barabino argento, Della Valle quarta

Redazione Sport

A Senigallia il Campionato Regionale delle classi Giovanili di Vela

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.