Nautica Sport

Harken Italy con Gradoni e Dubbini per le Olimpiadi 2024

harken

In arrivo, in vista della campagna di qualificazione ai Giochi Olimpici 2024, il supporto tecnico di Harken per i giovani Marco Gradoni e Alessandra Dubbini. Si tratta di una coppia agonistica di formazione molto recente, che si è fatta notare sin da subito con la vittoria agli Europei e i Mondiali Juniores 470 Mixed del 2021. I due, inoltre, vantano anche un bronzo ottenuto recentemente alle regate warm up del Trofeo Princesa Sofia di Palma di Maiorca. Obiettivo principale, per i due, è ora la qualificazione ai Giochi Olimpici del 2024 che si terranno a Parigi, con gli sport velici che avranno invece luogo a Marsiglia.

Gradoni e Dubbini, chi sono i giovani supportati da Harken

Marco Gradoni nasce a Roma ed è uno studente all’ultimo anno del Liceo Scientifico. Sebbene abbia appena compiuto 18 anni, ha già all’attivo, tra gli altri, tre ori consecutivi ai Mondiali Optimist (2017, 2018 e 2019) unico nella storia della vela a riuscirci.
È anche il più giovane vincitore del Rolex World Sailor of the Year (il più prestigioso premio per un velista) secondo italiano a ricevere il riconoscimento dopo la campionessa olimpica Alessandra Sensini. Marco corre per i colori del Circolo Tognazzi Marine Village (di Ostia, Roma).




Alessandra Dubbini, 23 anni di Bergamo e laureanda in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, è invece già una “veterana” dei 470. Insieme a Benedetta di Salle ha formato negli ultimi anni uno degli equipaggi più forti in questa classe (e conta anche una vittoria mondiale Juniores e un titolo italiano).
Regata per il Circolo di Toscolano Maderno (sul lago di Garda, sponda bresciana) e fa parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle.

LEGGI ANCHE: Nave Italia riprende il largo: al via i progetti 2022 per le persone disabili

Il supporto di Harken Italy all’equipaggio non avverrà solo sotto forma di attrezzatura, ma anche di consulenza e assistenza tecnica in tutto il mondo.  “È un vero piacere – ha dichiarato Emanuele Cecchini, Commercial Director di Harken Italy – dare una mano a due giovani atleti come Marco e Alessandra. Significa investire sul futuro, sul talento e sulla diffusione della vela. Da sempre tre pilastri della filosofia di Harken”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Soldini e Maserati insieme alla Regata dei Tre Golfi

Claudio Soffici

Vesuvio Race, Blue Oyster è il vincitore della regata nel Golfo di Napoli

Claudio Soffici

Vendée Globe, vittoria in bilico: Dalin primo braccato dagli altri, Pedote settimo

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.