Diporto Nautica

Venmar, è del cantiere veneziano il premio Barca dell’Anno

venmar

Il premio Barca dell’Anno nella categoria Prodotto o Imbarcazione va a Respiro, del cantiere veneziano Venmar, in collaborazione con Cossutti Yacht Design e motorizzata con il rivoluzionario motore elettrico Yamaha Harmo. Il premio è stato indetto dalla storica rivista italiana Vela e Motore e, alla sua ventesima edizione che si è tenuta al Salone Nautico di Venezia, ha voluto premiare i protagonisti nel mondo della nautica che più si sono distinti nel campo della sostenibilità.




Venmar, quando fare una barca a Venezia “non è poi così difficile”

La scelta dei membri della giuria è ricaduta su Respiro, definita come una “barca che coniuga perfettamente l’utilizzo a una velocità di crociera rilassata e la soluzione full electric che infatti garantisce una navigazione molto silenziosa e piacevole se si accetta di rinunciare alle emozioni delle alte velocità per godere della natura. Estremamente vincente l’abbinamento tra la soluzione RIM-drive sviluppata da Yamaha e le linee dell’imbarcazione di un fascino tradizionale”.

Si tratta di una barca caratterizzata da una combinazione perfetta di armonie, nelle quali da una parte si trova la qualità artigianale di un prodotto realizzato in fibra di carbonio, lino e mogano, dall’altra un motore fuoribordo elettrico che sfrutta una tecnologia estremamente silenziosa, end-to-end, per una navigazione pienamente rispettosa dell’ambiente circostante.

venmar 2

LEGGI ANCHE: Vendée Arctique, alla regata anche Giancarlo Pedote: partenza il 12 giugno

“Una bella esperienza nata da una telefonata giusta al momento giusto, che ci ha permesso di unire l’esperienza e la tradizione con la tecnologia e l’innovazione di Yamaha” ha dichiarato Ernesto Chiesa, responsabile relazioni tecniche con i cantieri di Yamaha. Il costruttore Alessandro Trevisan ha invece aggiunto: “Il bello di questo progetto è che è stato portato a termine al Lido, nella speranza che i giovani tornino nei cantieri veneziani e che capiscano che fare una barca a Venezia non è poi così difficile”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Compagnia della Vela, incetta di successi alle zonali

Redazione Sport

Navigare: al via sabato a Napoli l’expo nautico con le prove in acqua

Redazione

Boom di richieste in pochi giorni: è subito Global Solo Challenge mania

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.