Il quattro volte campione di Formula 1 Sebastian Vettel entra nel team tedesco che debutterà nella quarta stagione di SailGP.
L’ex pilota, che ha gareggiato fino allo scorso anno per RedBull, Ferrari e Aston Martin farà parte del team come co-investitore insieme al proprietario Thomas Riedel, presidente di un’importante società di comunicazioni che porta il suo nome.
Vettel e il team tedesco al debutto nel SailGP
Dopo aver concluso lo scorso anno una brillante carriera in Formula 1, condita da quattro titoli mondiali e 53 Gran Premi vinti, Vettel ha deciso di cimentarsi in questa nuova avventura sportiva. “Vedo molto potenziale, con SailGP che inizia la sua quarta stagione e vedrà al via per la prima volta una squadra tedesca”, ha spiegato nel corso di un evento a Dusseldorf in cui è stato presentato il team.
“I parallelismi tra i velisti e la Formula 1 esistono da tempo. Le barche sono affascinanti e le velocità sull’acqua sono incredibilmente alte. Le regate sono entusiasmanti e sono felice di essere vicino a loro con un gruppo motivato di giovani velisti. Inoltre, la serie non utilizza solo l’energia eolica, ma si sforza anche di stabilire nuovi standard di sostenibilità nello sport”, ha aggiunto Vettel.
LEGGI ANCHE: Vele d’Epoca, al via con la multipartenza il Capraia Sail Rally 2023
La presenza del pluricampione automobilistico ha contribuito ad attirare nel team la doppia medaglia di bronzo olimpica della vela tedesca Erik Heil, che salirà a bordo del catamarano foiling F50 come timoniere.
Heil, che ha vinto le sue medaglie olimpiche a Rio 2016 e Tokyo 2020 nella classe 49er insieme a Thomas Ploessel, ha dichiarato: “Oggi è un passo davvero emozionante nel viaggio di questa squadra e abbiamo messo insieme un team straordinario. Ma non ci illudiamo che sarà facile, in quanto altri team di livello mondiale hanno faticato al loro ingresso nel SailGP. Dovremo lavorare duramente per la nostra strada. Questo è l’obiettivo. In ogni caso, SailGP comprende i migliori atleti del nostro sport e personalmente non vedo l’ora di gareggiare”.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.