Località di mare News dal mare

Anche i grampi scelgono le isole Eolie: avvistato un branco

grampi isole eolie

Anche i grampi quest’estate hanno scelto le isole Eolie per trascorrere le loro vacanze. Dopo i capodogli e le tartarughe marine, i delfini di Risso sono stati avvistati nelle acque dell’arcipelago siciliano.

Ad annunciarlo è stata Monica Blasi: “Anche i grampi o delfini di Risso in vacanza alle Eolie”, scrive la biologa romana che a Filicudi gestisce un “mini ospedale” per curare delfini, tartarughe e capidogli.




Il grampo è una specie cosmopolita, assente solo nei mari freddi delle alte latitudini di entrambi gli emisferi. Nel bacino del Mediterraneo è diffuso un po’ ovunque, ma è più abbondante nel settore occidentale. Nelle acque italiane è presente soprattutto in quelle profonde, e in particolare nei bacini occidentali, cioè nelle acque di scarpata del mar Ligure e nel Tirreno, dove con una certa frequenza dà luogo pure a spiaggiamenti. Rara la presenza dei grampi nell’alto Adriatico e nelle acque siciliane e al confine con l’Africa: ecco perché i ricercatori parlano di evento “incredibile”.

Grampi Isole Eolie: “Passaggio incredibile e molto raro”

“Incredibile passaggio di grampi nelle acque delle isole Eolie – dice – questa specie di cetaceo appartenente al sott’ordine degli odontoceti è molto rara da osservare dalle nostre parti. Una volta era presente ma poi da anni era sparita la sua presenza in queste acque” continua Blasi.

LEGGI ANCHE: Un altro Capodoglio incastrato tra le reti da pesca a largo delle Eolie

“Tuttavia ora la fortuna ci ha baciati ripagandoci – aggiunge – con questo splendido avvistamento delle tante ore di fatica e di monitoraggio in mare con i nostri volontari dei campi di ricerca 2020 di “Filicudi widlife conservation”. “Speriamo – conclude – che questo avvistamento sia di buon auspicio e ci faccia ulteriormente riflettere sull’importanza di proteggere al più presto il mare Eoliano affinché anche le future generazioni possano godere di questi spettacoli meravigliosi della natura”.

I grampi: le caratteristiche di questa specie di delfini

grampi foto
Il grampo, appartenente alla specie dei delfinidi

Il grampo o delfino di Risso (Grampus griseus (G. Cuvier, 1812)) è un cetaceo appartenente alla famiglia Delphinidae, ed è l’unica specie del genere Grampus Gray, 1828. Come potete vedere dalla foto, i grampi sono facilmente riconoscibili dai graffi che ha sul corpo, causati con molta probabilità dall’effetto di interazioni con i cospecifici.

L’ habitat del grampo è nelle acque tropicali e temperate, nelle quali la temperatura è livellata intorno ai 10 °C. Predilige le zone dove la scarpata continentale è più ripida, avvicinandosi anche alla costa se i fondali sono sufficientemente profondi. Nel Mediterraneo è segnalato ove le acque hanno una profondità media di circa 1.000 m e ad una distanza dalla costa superiore ai 14 Km. Considerata la vastità dell’areale e della consistenza della popolazione, la Lista rossa IUCN ha attribuito a questa specie lo status “LC” (rischio minimo).




Può raggiungere una lunghezza di 4 m ed un peso di 500–600 kg. Il capo è senza rostro(una specie di becco); la fronte bombata, ma non globosa, presenta un caratteristico solco a forma di V nel mezzo, con l’apice rivolto verso il basso. La mascella superiore sporge leggermente. La pinna dorsale si trova circa a metà del corpo, molto alta, appuntita e falcata. Pinne pettorali lunghe e appuntite. Questa specie ha pochissimi denti perché si nutre di prede viscide quali i calamari.

POTREBBE INTERESSARTI: Balenottera azzurra: le dimensioni del mammifero più grande del mondo

La livrea è molto caratteristica: i neonati sono grigio chiarissimo uniforme, ma crescendo diventano prima di color brunastro e poi del grigio ardesia dell’adulto. Con il passare degli anni il corpo viene ricoperto da numerosissime ed estese graffiature chiare, che finiscono col fargli assumere una colorazione quasi bianca, soprattutto nella parte anteriore.

Leggi anche

Capo d’Orlando, sopralluogo per il ripascimento del lungomare Andrea Doria

Fabio Iacolare

La Spiaggia di Sansone dell’Isola d’Elba tra le 25 spiagge più belle d’Europa

Redazione

Venice Hospitality Challenge: protagonisti della nautica in diretta Facebook

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.