Sport

La vela oltre il Covid: il 6 e 7 febbraio la Coppa dei Campioni O’Pen Skiff a Taranto

a taranto la coppa dei campioni O'Pen Skiff

È stato disposto un rigido protocollo anti-Covid per atleti e circoli velici, ma la Coppa dei Campioni categoria O’Pen Skiff si farà. L’appuntamento è per il prossimo weekend, sabato 6 e domenica 7 febbraio. La competizione nazionale vedrà i 20 migliori atleti provenienti da tutta Italia sfidarsi nello specchio acqueo della rada di Mar Grande, a Taranto.

La gara vedrà riproposta la stessa formula adoperata nell’edizione 2019 che si tenne in Sardegna: 10 prove consecutive nel tempo target di 10-15 minuti. A organizzare la Coppa dei Campioni O’Pen Skiff la Federazione italiana Vela e il circolo velico “Ondabuena”, come comitato organizzatore di Taranto.

La Coppa dei Campioni O’Pen Skiff: un ritorno alla “normalità” per la vela

La competizione di Taranto doveva tenersi nell’autunno del 2020, ma a causa della pandemia era stata posticipata.




Gli organizzatori però non hanno gettato la spugna e hanno messo su un rigido protocollo, affinché la gara nazionale potesse tenersi in tutta sicurezza. Si torna quindi in acqua con una delle prime competizioni a valenza nazionale autorizzate dal Coni. Un segnale di speranza per lo sport in generale e la vela in particolare. Il prossimo weekend sarà quindi una giornata di festa per tutti gli sportivi. Il protocollo messo su a Taranto dagli organizzatori potrebbe fare da apripista ad altre competizioni, così che un po’ alla volta alla Coppa dei Campioni O’Pen Skiff potrebbero seguire altre competizioni.

Proprio Taranto nel febbraio 2020 aveva ospitato la prima Tappa del Campionato Zonale O’Pen Skiff, organizzato ai tempi dal Circolo Velico Azimuth. Un evento di appena dodici mesi fa, ma che sembra oramai appartenere a un’altra epoca. La speranza è che le gare di vela tornino presto, come un anno fa, a essere la normalità.

Leggi anche

Vela, tre medaglie dagli azzurrini all’Europeo Laser 4.7 in Portogallo

Fabio Iacolare

Sardegna zona arancione: sì alla pesca, ma solo nel comune di residenza

Redazione

SailGP Dubai: l’Australia ottiene un’incredibile vittoria

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.