Diporto Nautica

Salone Nautico di Venezia 2023, le nuove sfide della blue economy

Salone Nautico di Venezia 2023

Non poteva mancare il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo al Salone Nautico Internazionale di Venezia (31 maggio – 4 giugno 2023), main partner anche in questa quarta edizione all’insegna della sostenibilità. Così come non poteva mancare Assonautica di Venezia punto di riferimento nel settore nautico e dell’economia del mare per la Città Metropolitana ed il suo territorio.

L’inaugurazione dell’edizione 2023 del Salone Nautico di Venezia

Una fiera di portata mondiale, inaugurata alla presenza delle più importanti autorità nazionali e locali, che dà lustro al settore dell’economia del mare presentando le eccellenze della nautica da diporto italiane e locali. Presenti all’inaugurazione anche il Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Massimo Zanon ed il Presidente di Assonautica di Venezia Marino Masiero.




Camera di Commercio di Venezia Rovigo ed Assonautica di Venezia, entrambe realtà del sistema camerale italiano, condividono uno stand presso il quale si terranno, da oggi al 4 giugno, interviste, incontri e briefing che approfondiranno le tematiche dell’economia del mare, della sostenibilità, della doppia transizione ecologica e digitale, dell’internazionalizzazione e del turismo sostenibile.

La Regata delle Repubbliche Marinare a Venezia

La Camera di Commercio è, inoltre, main partner (a fianco del Comune di Venezia, tramite Vela) della 68esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane che si svolgerà a Venezia, nel contesto del Salone Nautico, oggi e domani, sabato 3 giugno 2023, preceduta da uno sfarzoso corteo storico, confermandosi quale evento di spicco all’insegna non solo della storia e dello sport, ma anche della tradizione e della cultura. La regata di sabato 3 giugno (ore 18:00) verrà trasmessa in diretta televisiva nazionale su Rai Due.

Lo sviluppo sostenibile: la sfida della blue economy

Presso lo stand della Camera di Commercio si terrà ogni giorno la rubrica di approfondimento di 30 minuti “Vie d’acqua per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile” che vedrà protagonisti autorità del sistema camerale, funzionari della Camera che presenteranno i servizi alle imprese, interlocutori esterni che porteranno le loro esperienze in fatto di innovazione e buone prassi nell’ambito della sostenibilità nella blue economy, nonché progetti camerali quali il Premio Impresa Ambiente o il Punto Impresa Digitale.




Assonautica di Venezia sarà, invece, impegnata con un proprio programma eventi che prevede regate e gare tra natanti elettrici all’insegna della sostenibilità, nonché negli importanti convegni “Presentazione XI Report Economia del Mare” (a cura di INFORMARE) – Blue Marina Awards (venerdì 2 giugno alle ore 10:30 presso Arsenale di Venezia – Sala Modelli) e “Verso la transizione ecologica” (sabato 3 giugno dalle ore 10:00 alle ore 14:00 presso Arsenale di Venezia – Squadratori). Al convegno di sabato 3 giugno, a portare i saluti iniziali saranno Marino Masiero, Presidente di Assonautica di Venezia, e Giacomo de’ Stefani, Vicesegretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Zanon: “Il Salone è un punto fermo per tutte le aziende”

“Il Salone Nautico Internazionale di Venezia – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Massimo Zanon – è un punto fermo per tutte le aziende del comparto, locali e non, e per gli eventi della Città Metropolitana. In queste quattro edizioni i numeri, tra espositori e visitatori, sono sempre stati in costante crescita, segno dell’interesse che si muove attorno a questo settore che, per la nostra città, è simbolo di tradizione ed innovazione allo stesso tempo. Nelle scorse settimane, infatti, il Salone Nautico ha ottenuto il riconoscimento di Fiera Internazionale da parte della Regione Veneto.”

Continua poi: “Il merito del successo ottenuto negli anni, che sicuramente verrà replicato anche in questa edizione, va al Comune di Venezia ed al suo Sindaco Luigi Brugnaro che ha voluto e creduto con forza nel rilancio di questo importante appuntamento. Fondamentale, quest’anno, è l’inserimento della Biennale della Sostenibilità che consente di approfondire questa importante tematica a 360 gradi e di presentare le specificità ed i progetti per la salvaguardia di Venezia anche attraverso la testimonianza e gli studi della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità. Fondazione alla quale abbiamo aderito con consapevolezza ed entusiasmo nel 2022.”




Conclude, infine: “La Camera di Commercio di Venezia Rovigo non poteva mancare: garantire il sostegno e la presenza al Salone Nautico di Venezia significa esserci per tutte le aziende del comparto. A questo proposito, grazie al programma eventi organizzato presso il nostro stand, l’ente ha l’occasione di presentare i propri servizi ed i propri progetti alle imprese presenti ed ai visitatori: dal Premio Impresa Ambiente, al PID – Punto Impresa Digitale, ai servizi per l’internazionalizzazione, per la doppia transizione ecologica e digitale e per il turismo e la cultura.”

Masiero (Assonautica Venezia): “Impegno per migliorare condizioni climatiche”

“Rinnoviamo il nostro impegno al Salone con grande senso di concretezza e responsabilità verso le imprese e gli ‘utenti del mare’ – afferma il Presidente di Assonautica Venezia Marino Masiero – Mai come in questo periodo è stato di fondamentale importanza fare squadra con le associazioni datoriali, con chi si occupa di ambiente e con i rappresentanti dei consumatori, per attuare azioni di governance tese a migliorare le condizioni climatiche. Stiamo lavorando su mandato della Camera di Commercio di Venezia Rovigo per fare in modo che questo necessario appuntamento di “rendicontazione” delle attività dell’uomo sul pianeta diventi, per l’impresa italiana, un’opportunità e non un grave problema di evoluzione delle filiere produttive e dei servizi.”

LEGGI ANCHE: Campionato Italiano Team Race Classe Meteor: al Trasimeno il Trofeo Paolo Campisi

E continua: “Per queste ragioni ci confrontiamo a tutto campo, come appena accaduto al 2° Blue Forum Italia Network di Gaeta, con tutti gli attori di questa grande sfida, per concorrere a definire una rotta precisa che porti a soddisfare le esigenze di tutti: non è possibile pensare che la transizione energetica e digitale si attui sulle finanze delle imprese. Serve, invece, che attraverso i rinnovati rapporti che il sistema Unioncamere – Camere di Commercio ha instaurato con l’UE ed il Governo italiano si rinforzino le misure di sostegno al sistema produttivo e dei servizi che già si sono palesate in fase di prima spesa dei fondi del PNRR. In questo senso sono state molto significative e motivanti le parole di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, del Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, di Nello Musumeci Ministro del neonato Dicastero del Mare e di tutti gli altri Ministri intervenuti al Blue Forum, voluto da Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana.”

Conclude Masiero: “Si tratta di individuare ora, attraverso il lavoro del CIPOM, la commissione interministeriale delle politiche del mare che sta definendo il ‘Piano Triennale del Mare’, i nuovi strumenti normativi e regolamentari da dare in uso all’intera filiera della Blue economy italiana. Tutto ciò nella prospettiva di raggiungere gli obbiettivi di efficienza ed efficacia delle azioni di contrasto all’aumento delle temperature globali con piena adesione dell’economia in quanto protagonista virtuosa e soddisfatta delle politiche che stiamo andando a programmare. Ne discuteremo al convegno sulla ‘transizione energetica’ il 3 giugno alle ore 10:30 e a quello sulla ‘trasformazione dei porti turistici da soggetti energivori a comunità energetiche’ il 2 giugno alle ore 15:30 al Salone Nautico.”

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Yamaha annuncia il debutto europeo della linea di fuoribordo V MAX SHO

Fabio Iacolare

Coastal Boat presenta il nuovo Coastal 10: in mare dalla prossima estate

Fabio Iacolare

Cura Italia, 600 euro anche per i Collaboratori Sportivi

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.