Nautica Sport

Campionato Italiano Team Race Classe Meteor. Si correrà al Trasimeno il Trofeo Paolo Campisi

Campionato Team Race Classe Meteor

Ad ospitare la 4° edizione del Campionato Italiano Team Race della Classe Meteor con cui, nel week end, 3 e 4 giugno, si assegna il Premio Paolo Campisi, il Club Velico Trasimeno di Passignano, presieduto da Giovanni Rosi.

Campionato Team Race Classe Meteor, le regole

Otto squadre, due equipaggi ciascuna, ogni squadra rappresenta una flotta. Vince chi non perde, non chi taglia per primo il traguardo ma la squadra che non lo attraversa per ultimo. Così si dà vita a scelte tattiche, ingaggi, e strategie per difendere il proprio compagno di squadra e tagliare davanti agli avversari.




Sarà presieduto da Donatella Ortolani il Comitato di Regata completato da Aurora LonigroPino Cimbalo e Patrizio Tancetti, ed affidato ad Eugenio Branca e Luca Supplizi l’arbitraggio in acqua. “Un format fresco, che diverte partecipanti e spettatori, avvincente da seguire. In campo saranno rappresentate quasi tutte le flotte dell’Assometeor, un’altra occasione di incontro per i nostri Associati.” commenta Alessandro Ferrara, segretario dell’Assometeor.

“Trofeo dedicato a un amico che ricordiamo con affetto e commozione”

“L’intuizione che questa formula potesse esser ben accolta anche dai nostri iscritti alla Classe, è stata di Mario Forgione. Creare un’ulteriore occasione per stare insieme e fare gruppo, una delle caratteristiche vincenti di questa Classe. Il Trofeo è stato dedicato Paolo Campisi, che si è dedicato tanto all’Assometeor ma soprattutto un amico che ricordiamo sempre con grande affetto e commozione. La logistica per chi vuole partecipare è piuttosto semplice; l’organizzazione mette a disposizione 4 Nauticalodi uguali tra loro, la Classe 4 giochi di vele acquistate a posta…si tratta di partire e regatare.” ha continuato Ferrara che correrà per la Flotta di Rimini in una squadra formata da soci provenienti da flotte diverse. “Rimini ha perso il suo capo flotta lo scorso anno, in mare, durante una regata: Massimo Patelli, anche lui un caro amico.  Volevamo onorarlo così. Con me, Francesco Picaretta e Thomas Gromeier della flotta di Caldonazzo e Paolo Amicarelli, di Roma”.

LEGGI ANCHE: Vele d’Epoca, al via con la multipartenza il Capraia Sail Rally 2023

Sono di La Spezia i defender del titolo, tra cui spicca Michele Marin neo Presidente della Assometeor eletto all’unanimità lo scorso maggio dall’Assemblea Nazionale riunitasi nei giorni del Campionato Italiano di Classe. Tra gli equipaggi favoriti quello di Chioggia in cui saranno presenti i Campioni Italiani in carica, Stefano Pistore e Nicolò Cavallarin.

È di Chioggia anche la giovanissima timoniera Margherita Mesini, 16 anni, la più giovane della Classe.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

America’s Cup, spunta l’ipotesi del recupero della Christmas Race

Redazione Sport

Buone notizie da Auckland: nessun nuovo contagio, rientra l’emergenza

Redazione Sport

Giancarlo Pedote, il ritorno agli allenamenti e l’incontro con i delfini

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.