Nautica Sport

Si ribalta la barca di Alinghi a fine allenamento, lievi i danni

barca di alinghi

Si è ribaltata la barca di Alinghi, team svizzero di ritorno nell’America’s Cup nella 37ma edizione, alla fine degli allenamenti a Barcellona. Il team ha dichiarato di aver subito lievi danni a seguito dell’incidente, avvenuto mentre l’AC75 veniva trasportato fino alla base.




La barca di Alinghi ribaltata a causa del maltempo

Il tutto è avvenuto a seguito di una giornata di navigazione portata a termine con successo a bordo di Te Aihe, barca di prima generazione di Team New Zealand, ridipinta e ribattezzata BoatZero, di cui abbiamo parlato qui. L”incidente è avvenuto a causa di una potente raffica di pioggia: la barca, al traino e con le vele abbassate, è infatti rimbalzata nel vento e spinta sul lato.

Gli osservatori sul posto hanno riferito che alcuni membri dell’equipaggio sono finiti in mare e prontamente recuperati dal team di supporto. Lo stesso Alinghi ha riferito che tutti quanti sono tornati sani e salvi alla base del team a Barcellona, sede della prossima edizione della Coppa.

“Il BoatZero di Alinghi Redbull Racing ha subito lievi danni al braccio del foil di babordo e allo scafo. Torneremo presto in acqua, continuando la nostra preparazione per la 37ma America’s Cup”, ha affermato Silvio Arrivabene, co-direttore generale di Alinghi Redbull Racing.




LEGGI ANCHE: Cantiere Sanlorenzo boom di utili nel primo semestre 2022

In vista della prossima Coppa America, Alinghi ha ingaggiato il neozelandese Dean Barker, già vincitore della Coppa, e l’italiano Pietro Sibello, finalista lo scorso anno con Luna Rossa. Proprio Sibello, infatti, ha deciso di non proseguire il suo cammino con il team italiano e di sposare la causa svizzera, per riportare Alinghi al successo dopo i trionfi nel 2003 e il 2007. Non essendo dotato di passaporto elvetico, Sibello non sarà a bordo, ma seguirà l’equipaggio da terra, in qualità di sailing advisor fornendo indicazioni tattiche e strategie.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Le Isole Eolie in catamarano: Donnavventura sale a bordo di Kaskazi Four – Fotogallery

Fabio Iacolare

Fast and Furio Sailing Team difenderà tra pochi giorni il Trofeo della Barcolana

Fabio Iacolare

Coppa America, continua la trattativa Team New Zealand e Governo sulla prossima location

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.