Nautica Sport

Si ribalta la barca di Alinghi a fine allenamento, lievi i danni

barca di alinghi

Si è ribaltata la barca di Alinghi, team svizzero di ritorno nell’America’s Cup nella 37ma edizione, alla fine degli allenamenti a Barcellona. Il team ha dichiarato di aver subito lievi danni a seguito dell’incidente, avvenuto mentre l’AC75 veniva trasportato fino alla base.




La barca di Alinghi ribaltata a causa del maltempo

Il tutto è avvenuto a seguito di una giornata di navigazione portata a termine con successo a bordo di Te Aihe, barca di prima generazione di Team New Zealand, ridipinta e ribattezzata BoatZero, di cui abbiamo parlato qui. L”incidente è avvenuto a causa di una potente raffica di pioggia: la barca, al traino e con le vele abbassate, è infatti rimbalzata nel vento e spinta sul lato.

Gli osservatori sul posto hanno riferito che alcuni membri dell’equipaggio sono finiti in mare e prontamente recuperati dal team di supporto. Lo stesso Alinghi ha riferito che tutti quanti sono tornati sani e salvi alla base del team a Barcellona, sede della prossima edizione della Coppa.

“Il BoatZero di Alinghi Redbull Racing ha subito lievi danni al braccio del foil di babordo e allo scafo. Torneremo presto in acqua, continuando la nostra preparazione per la 37ma America’s Cup”, ha affermato Silvio Arrivabene, co-direttore generale di Alinghi Redbull Racing.




LEGGI ANCHE: Cantiere Sanlorenzo boom di utili nel primo semestre 2022

In vista della prossima Coppa America, Alinghi ha ingaggiato il neozelandese Dean Barker, già vincitore della Coppa, e l’italiano Pietro Sibello, finalista lo scorso anno con Luna Rossa. Proprio Sibello, infatti, ha deciso di non proseguire il suo cammino con il team italiano e di sposare la causa svizzera, per riportare Alinghi al successo dopo i trionfi nel 2003 e il 2007. Non essendo dotato di passaporto elvetico, Sibello non sarà a bordo, ma seguirà l’equipaggio da terra, in qualità di sailing advisor fornendo indicazioni tattiche e strategie.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Trovato il corpo di Stephane Verongalli, il diportista disperso a Trieste

Redazione

Raduno Azzurro 2022 canottaggio: nello staff anche Agostino Abbagnale

Redazione Sport

Invernale Riva di Traiano, prima giornata con vento di scirocco

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.