Il Salone Nautico siciliano, dal nome Seacily, torna di nuovo al Marina Villa Igiea di Palermo per l’edizione 2022.
Da domani, giovedì 3 novembre, fino a domenica l’evento si svolgerà in un programma ricco di incontri, conferenze e workshop in compagnia dei maggiori esponenti della Nautica.
Un primo giorno ricco di eventi a Seacily 2022
Seacily 2022, organizzato da Assonautica Palermo e patrocinato dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna, ospiterà oltre 100 brand nazionali e internazionali, con imbarcazioni esposte a terra e in mare, oltre che dibattuto sul tema della tutela ambientale e del turismo nautico.
Da domani, in un layout inedito, la manifestazione aprirà i battenti con il convegno su “Nautica, reti e digitalizzazione: la blueconomy in Sicilia”, cui prenderanno parte anche Renato Schifani, presidente di regione, Raffaele Macauda, direttore Direzione Marittima della Capitaneria di Porto, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo e Piero Formenti, vicepresidente di Confindustria Nautica. Presente anche l’esperto gommonauta Sergio Davì, testimonial del Salone.
Nel pomeriggio, invece, verrà presentata la mostra dei lavori realizzati durante i laboratori galleggianti di “Palermo e Cefalù dal Mare” per il “Fabriano Festival del Disegno All Around 2022”, cui interverranno Alfonso Lo Cascio, presidente di BCsicilia, Catia Sardella e Valeria Di Chiara, ideatrici e curatrici del progetto.
LEGGI ANCHE: Alberto Bona alla Route du Rhum, restano da scegliere le vele
Nel resto della giornata sarà possibile, su prenotazione, fare delle simulazioni di vela, a cura della Lega Navale Italiana, la visita della Motovedetta della Guardia Costiera e prove di kayak con il Circolo Nautico Palermo.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.