Tutto pronto dalla Marina di Lanzarote per la 14esima edizione della RORC Transatlantic Race, al via domenica 8 gennaio alle ore 14 Utc.
La regata, organizzata dal Royal Ocean Racing Club e sostenuta, ancora una volta, da Calero Marinas, dall’International Maxi Association e dallo Yacht Club de France, vedrà i 21 partecipanti darsi battaglia per 3000 miglia attraverso l’oceano Atlantico.
A caccia di record alla 14esima RORC Transatlantic Race
I velisti navigheranno fino al traguardo nel Camper & Nicholson Port Louis Marina a Grenada, nei Caraibi. Ai blocchi di partenza, quest’anno, i trimarani di 70 piedi saranno tre: Maserati Multi70 di Soldini, Snowflake (ex Phaedo3) e Zoulou (ex Powerplay): tre Mod70 identici, determinati a contendersi il record assoluto della regata e i Multihull Line Honours. Lo fa sapere lo staff di Giovanni Soldini.
Maserati Multi70 è alla sua quarta partecipazione alla RORC Transatlantic Race, dopo avervi preso parte nelle edizioni del 2016, del 2018, quando ha tagliato per primo la linea del traguardo con un tempo di 6 giorni, 18 ore, 54 minuti e 3 secondi, e del 2022 dove ha riportato la vittoria con un tempo reale di 6 giorni, 18 ore, 59 minuti e 59 secondi.
LEGGI ANCHE: Francia torna nell’America’s Cup: a Barcellona il quinto team è K-Challenge
Soldini e l’intero team di Maserati Multi70 si sono dedicati assiduamente, nelle ultime settimane, alla preparazione della barca e hanno anche risolto un problema occorso ad un foil. ”Il trasferimento da La Spezia a Lanzarote è andato bene”, ha commentato Giovanni Soldini, ”abbiamo approfondito i nostri test sul full electric e misurato l’efficienza dei pannelli e della batteria anche in condizioni di luce scarsa”. Nella regata, a bordo di Maserati Multi70, Giovanni Soldini sarà accompagnato da 6 velisti professionisti: Guido Broggi (Ita), Matteo Soldini (Ita), Oliver Herrera Perez (Esp), Francesco Pedol (Ita), Lucas Valenza-Troubat (Fra) e Francesco Malingri (Ita).
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.