Il gesto sportivo ed altruista di Jean Le Cam non poteva non essere premiato dalla giuria internazionale del Vendée Globe. Il tempo trascorso a salvare Kevin Escoffier (PRB), gli sarà risarcito, ovvero gli assegneranno 16 ore e 15 minuti a conclusione della regata.
Lo ha deciso il comitato del Vendée Globe, che nella classifica ha riconosciuto, inserendo una icona che simboleggia un orologio, il tempo impiegato nel salvataggio dello skipper di IMOCA PRB. Le Cam adesso si trova al quarto posto in classifica: è stato il primo a soccorrere Escoffier per l’incidente subito dalla sua dall’imbarcazione, dando lezioni di sportività a tutto il mondo degli appassionati della vela.
Classe 1959, il “vecchio” skipper di Yes, We Cam! non è nuovo alla competizione e, soprattutto, ai salvataggi in mare: nel 2009 venne salvato nella barca rovesciata a Capo Horn, ma non è di certo questo il motivo che fa di lui uno dei marinai più noti del mondo.
Le Cam, vecchio lupo di mare dal cuore grande
Le Cam ha vinto il Figaro tre volte (record), attualmente è alla sua quinta partecipazione Vendée Globe (record), arrivando 2° nel 2005 a poche ore dal vincitore Vincent Riou. Campione di vela, ma anche di stile e di altruismo.
Dopo aver valutato l’impatto delle operazioni di salvataggio sulla sua gara, la giuria internazionale della Vendée Globe ha assegnato 16 ore e 15 minuti di risarcimento a Jean Le Cam. “Questo compenso gli verrà applicato quando attraverserà il traguardo”, precisano gli organizzatori.
LEGGI ANCHE: Vendée Globe: Bestaven sorpassa Ruyant, adesso è primo
Stesso discorso vale per Boris Herrmann e Yannick Bestaven (SEAEXPLORER – Yacht Club de Monaco e Master CoQ IV), che hanno raggiunto Le Cam per aiutarlo nelle operazioni di recupero di Escoffier. Attualmente i due si trovano rispettivamente al settimo e al primo posto in classifica.
Anche in questo caso, di fianco al nome di Eherrmann nella classifica, viene riportata l’icona dell’orologio da cui, una volta cliccata, compare il messaggio: “In considerazione del tempo trascorso a salvare Kevin Escoffier (PRB), e dopo aver valutato l’impatto sulla sua gara, la giuria internazionale della Vendée Globe ha assegnato 16 ore e 15 minuti di risarcimento a Jean Le Cam. Questo compenso gli verrà applicato quando attraverserà il traguardo”. Dieci ore e 15 minuti in più, invece, per Bestaven.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.