Con l’arrivo della stagione calda e in vista del prossimo boom di turisti, in Sardegna sono 24 le strutture portuali ad essere interessate dal Piano regionale della Rete di Portualità turistica, distribuite nel tratto di costa che va da Santa Teresa di Gallura a Olbia.
“Elevare in Sardegna funzionalità dei porti”
Andato in scena oggi, ad Arzachena, un nuovo incontro tra l’assessore ai lavori pubblici, Aldo Salaris, e i rappresentanti delle località di maggior prestigio che risultano coinvolte: tra queste La Maddalena, Palau, Cannigione, Porto Cervo, Portisco e Porto Rotondo.
“Siamo all’interno di un’area a forte vocazione turistica, meta tra le più ambite per i visitatori italiani e stranieri e traino dell’economia sarda”, ha spiegato Aldo Salaris, che ha poi continuato, “Questa ampia partecipazione consentirà alle strutture tecniche della Regione di affrontare al meglio le specifiche attività tese alla realizzazione della Rete dei Porti della Sardegna e della valorizzazione di quelli galluresi in particolare, affinché rappresentino ancora di più un punto di riferimento per il diportismo nautico di tutto il Mediterraneo”.
LEGGI ANCHE: Venmar, è del cantiere veneziano il premio Barca dell’Anno
Che dei lavori di intervento siano necessari lo si intuisce anche dai segnali di allarme per l’invasione di barche e yacht cui molte aree, come quella de La Maddalena, sono sottoposte ogni stagione estiva. Infatti, scopo del piano regionale, presentato ai diretti interessati del Nord della Sardegna, è secondo quanto dichiarato dall’esponente della Giunta Solinas, quello di “elevare la funzionalità delle strutture portuali, la modernità e la fruibilità, sia in termini di accessibilità, dalle piccole imbarcazioni sino ai maxi yacht, sia in termini di stagionalità. La Gallura, in un progetto di espansione come questo rappresenta un’area privilegiata in quanto già zona altamente attrattiva, strategica e centrale”.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.