Ad una settimana dal trionfo all’Etna Sea Race, l’imbarcazione Aetna, un Grand Soleil 40 R Paperini ITA 15050, dell’armatore Claudio Vadalà, della LNI sez. di Riposto, taglia il traguardo e vince la Cruising Rar, la regata con percorso ridotto da 65 miglia e riservata alle imbarcazioni di categoria Gran Crociera.
Aetna vince la Cruising Rar: “Trionfo motivo di orgoglio”
“Questo ulteriore trofeo- ha commentato il presidente di LNI sez di Riposto, Giuseppe Ballistreri- rappresenta motivo di orgoglio per LNI sezione di Riposto. Facciamo i nostri complimenti all’ armatore Claudio Vadalà e all’ intero equipaggio composto dallo stesso armatore e da: Francesco Scuderi, Antonino Coppolino, Giuseppe Sorbello, Lina Lizzio, Gabriele Da Campo e Lorenzo Vadalà”.
La Cruising Rar, è la rar riservata alle imbarcazioni Gran Crociera, un percorso di 65 miglia, con passaggi tra Salina, Lipari e Vulcano, sempre con la doppia opzione di percorso, senso orario o antiorario. Un evento sportivo velico che trova il suo campo di regata tra la costa nord della Sicilia e le Isole Eolie, organizzata dallo Ycco (Yacht Club di Capo D’ Orlando).
LEGGI ANCHE: Mondiale RS21, a Porto Rotondo sventola il tricolore
“La regata-ha commentato l’armatore Claudio Vadalà- è stata caratterizzata da poco vento e molta tecnica nei passaggi fra le isole. La scelta di Aetna è stata quella di percorrere in senso orario il percorso, a differenza del resto della flotta che ha subito preferito dirigersi a Vulcano per intraprendere il giro in senso antiorario. L’intuizione del tattico/prodiere Antonino Coppolino, ha fatto la differenza, permettendo all’equipaggio di mantenere l’imbarcazione più veloce degli altri e sempre diretta verso l’obbiettivo. Aetna ha tagliato il traguardo come prima imbarcazione a superare la linea di arrivo ed aggiudicandosi il primo posto anche in tempo compensato”.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.