Diporto Nautica

Contratti leasing: +21,9% nonostante il Covid, impennata con il Salone di Genova

LEASING NAUTICO

Il leasing nautico da gennaio a dicembre 2020 ha visto 398 nuove stipule da circa 594 milioni di euro segnando complessivamente una crescita nel numero del +21,9% e del +17,3% nei volumi. Sono questi i dati pubblicati da Assilea (l’associazione italiana leasing) sull’andamento del settore del leasing nautico presentati oggi nel corso del webinar di Confindustria Nautica dal titolo “Leasing nautico e noleggio, la nuova normativa”.

Secondo l’Associazione italiana leasing dopo un’iniziale difficoltà nei primi mesi del 2020 segnati dall’emergenza covid e dall’impatto del lockdown, la dinamica del leasing nautico ha segnato un’importante ripresa nei contratti stipulati nei mesi estivi, tra luglio e agosto, e un’impennata in corrispondenza del Salone Nautico di Genova.

Leasing nautico: “Anno difficile ma dinamica estremamente positiva”

“Anche in un anno così difficile come il 2020 la dinamica del leasing nautico è stata straordinariamente positiva. Soprattutto nei mesi estivi e dopo il Salone Nautico c’è stata un’impennata dei contratti”, commenta Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica, sottolineando il dato positivo.




I dati di Assilea dicono che da gennaio a dicembre c’è stata una crescita complessiva (sommando Nautica da diporto e commerciale, ma la Nautica da diporto in valore pesa il 95,7% del totale) del 21,9% dei contratti stipulati, in tutto 398, per un valore di 594 milioni di euro in aumento del 17,3%.

LEGGI ANCHE: Quanto il Covid ha impattato sulla nautica da diporto: l’università di Genova lancia lo studio

I nuovi finanziamenti di imbarcazioni in leasing dal 2013 al 2019 sono cresciuti del 280% e il 2020 ha proseguito il trend con una crescita del leasing nella sola Nautica da diporto del 19% sia in termini di valore che di contratti stipulati. “Con un picco – sottolinea anche Roberto Neglia, responsabile rapporti istituzionali di Confindustria Nautica – collegato al Salone Nautico di Genova, lo scorso ottobre, l’unico che si è tenuto in Europa in tempi di Covid, con fatica e tante preoccupazioni, ma questi dati dicono cosa ha significato in termini di mercato”.

Leggi anche

La nave Vespucci riprende il mare per la campagna d’istruzione

Redazione

Northrop & Johnson vende il suo primo Islander

Fabio Iacolare

Sotto Gamba Game 2021: a settembre a Riva degli Etruschi sport senza confini

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.