Il giro d’Italia in barca a vela a 91 anni: il sogno di Mario Battilanti è divenuto realtà. “Sono riuscito a tornare alle mie origini”, ha dichiarato quando ha attraccato a Santa Maria di Leuca, nel cuore del Salento.
Classe 1929, originario di Taranto, ex dirigente della Fiat ed una passione smisurata per il mare, #Forza91 – come lo hanno ribattezzato sulla pagina ufficiale Facebook di Lega Navale Italiana – il 27 settembre scorso si è messo in barca dal Porto della Spezia, in Liguria, ed ha percorso ben 730 miglia. Obiettivo della traversata, quello di raggiungere la sua Puglia e di raggiungere il porto di Ravenna.
Il giro d’Italia in barca a vela di #Forza91
La sua avventura comincia quando un suo amico, Paolo Zannini, anni 56, gli riferisce che dovrà partire con la sua barca, Lumiere III dal Golfo della Spezia a Marina di Ravenna. “E chi mi accompagna, adesso?” gli dice Paolo.E a quel punto Mario, senza pensarci su a lungo, si propone di fargli compagnia. “Posso venire io, se ti fa piacere”.
Il viaggio in mare dei due, iscritti all’associazione di promozione della cultura del mare La Nave di Carta e alla Lega Navale di Lerici, è stato sostenuto da una rete di accoglienza attivata da Lega Navale in tutta la regione pugliese e seguita su Facebook da migliaia di persone in tutte le sue tappe.
POTREBBE INTERESSARTI: Hemingway e Pilar, la storia d’amore tra un uomo e la sua barca
Dall’alto dei suoi 91 anni, quando nel porto turistico di Marina di Roccella ha incontrato il direttore Francesco Lombardo e Vincenzo Cappelleri della Lega Navale Roccella Jonica, nonno Mario, ovvero #Forza91, ha dichiarato: “A me non resta molto tempo per godere delle bellezze del mare, ma dobbiamo pensare alle generazioni future. Troppo spesso ci dimentichiamo che se c’è vita su questo pianeta lo dobbiamo al mare”.
Mario adesso è in navigazione nell’Adriatico
L’ultima tappa pugliese prima di ripartire è stata Santa Maria di Leuca, dove dopo un breve ristoro si è rimesso di nuovo al timone per accompagnare il suo amico Paolo nel trasferimento di Lumiere III dal golfo della Spezia a Marina di Ravenna.
Quando il mese scorso gli si è proposta la possibilità di realizzare il suo sogno, e cioè fare il giro d’Italia con una barca a vela, non ha perso tempo: Mario e Paolo adesso puntano la rotta verso Brindisi, il Mar Adriatico li aspetta.
LEGGI ANCHE: Fase 2, nonno Pasquale torna a vedere il mare a 93 anni
Quella di Mario Battilanti è una storia d’amore per il mare. Una storia romantica, che rivela ancora il forte legame tra l’uomo e il mare e come tutto nella vita sia possibile, purché sia fatto con passione e impegno. Passioni per le immersioni subacquee e le barche, Mario da giovane studia per diventare geometra, poi inizia la sua carriera in Fiat, dove diventa uno dei responsabili della gestione del personale, e con l’arrivo alla pensione può finalmente dedicarsi al mare, suo grande amore. #Forza91 è uno tenace: da giovane ha lottato contro la tubercolosi, ma non si è mai arreso.
(daga)
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.
1 commenti
Grazie!
A mio avviso,
immediatamente dopo la nostra esistenza umana segue il mare (il ns oro blu) tra i doni più importanti che potevamo ricevere.
Buon mare a tutti!