Nautica

Colore, bellezza e innovazione: la rotta dell’eccellenza da Genova a Dubai

Colore, bellezza e innovazione: la rotta dell’eccellenza da Genova a Dubai

Si è tenuto l’1ottobre, a Genova, presso il Salone Nautico, l’evento “Colore, bellezza e innovazione. La rotta dell’eccellenza da Genova a Dubai” che ha visto protagonisti il Gruppo Boero, e il Commissariato Generale di Sezione per l’Italia a Expo 2020 Dubai con l’obiettivo di raccontare come verrà valorizzata l’Italia e le sue eccellenze all’interno di un Padiglione “narrativo” di bellezza e innovazione sostenibile.

Proprio nel capoluogo ligure, nasce infatti Boero, partner ufficiale del Padiglione Italia e che contribuirà a impreziosire di contenuti il claim scelto dal Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai: “La Bellezza unisce le Persone”, intesa come connessione, competenza, innovazione e veicolo di conoscenza. Un codice di valori che da sempre contraddistingue l’identità del nostro Paese e delle realtà produttive come il Gruppo Boero, che dal 1831 formula e realizza prodotti vernicianti per i settori Edilizia e Yachting.

Il contributo alla bellezza da parte dell’azienda si esprime proprio attraverso il colore. Sono oltre10.000 i litri di prodotti impiegati per dipingere diverse parti che compongono la costruzione, a partire dai tre scafi che andranno a costituire il tetto della struttura e che, con i loro 2.100 mq, formano il tricolore più grande della storia d’Italia.

Ecco la rotta dell’eccellenza da Genova a Dubai

Per questa simbolica parte dell’architettura, sono stati formulati un verde, un rosso ed un bianco che riproducono rigorosamente i colori ufficiali della bandiera italiana. Sopra a questi colori sarà applicato un bianco perla trasparente, formulato ad hoc dai laboratori del Gruppo al fine di ottenere uno scenografico effetto di movimento della bandiera. Per alcune parti interne, quali l’area VIP, l’Auditorium, l’Educational Lab ed il foyer, procedono le attività di sviluppo di prodotti vernicianti ad alta sostenibilità, su cui si prevede l’utilizzo sperimentale di materie prime e pigmenti derivanti da elementi naturali e da scarti di lavorazioni alimentari: le “neomaterie”, come vengono definite dall’Architetto Italo Rota, progettista del Padiglione Italia (insieme a CRA-Carlo Ratti Associati, con Matteo Gatto & Associati e F&M Ingegneria). Oltre a Andreina Boero, Presidente di Gruppo Boero, e Marcello Fondi, Commissario Generale Aggiunto per Expo 2020 Dubai, all’evento di Genova erano presenti anche lo stesso architetto Italo Rota, che ha mostrato nuovi contributi video sull’affascinante progetto che sta prendendo vita a Dubai; Michele Viviani, Professore Associato DITEN Università di Genova e Presidente del Centro del Mare: una testimonianza di quanto l’innovazione d’eccellenza, anche legata al tema del mare, passi attraverso l’alta formazione e le università italiane.

Infine, Giovanni Soldini, skipper noto in tutto il mondo e special guest dell’incontro, ha sottolineato quanto sia importante curare ogni dettaglio in mare, comprese le vernici ad alta prestazione prodotte dal Gruppo Boero per la sua barca Maserati, affinché si possano raggiungere i migliori risultati. Il velista ha inoltre lanciato ufficialmente l’iniziativa social #Ilmiotricolore, con la quale il Gruppo Boero e Expo 2020 Dubai invitano tutti a condividere su Instagram una foto del tricolore più bello ed originale, andando così a creare un immenso Digital Wall che sarà visibile all’interno del Padiglione a Dubai.

LEGGI ANCHE: Banca Carige sostiene Amer Yachts nella realizzazione di un maxi yacht

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative “One Year to Go” promosse in tutta Italia a un anno esatto dall’inaugurazione per richiamare l’attenzione sull’Esposizione Universale quale opportunità unica per il nostro Paese di rilanciare la propria attrattività culturale, economica, scientifica, turistica sulla scena internazionale.

Leggi anche

Italremo più forte del Covid (e dei kamikaze inglesi): bronzo nel 4 senza maschile

Redazione Sport

“Cantieristica navale e nautica è un asset del patrimonio italiano”

Redazione

Codice della Nautica da diporto, approvati i decreti correttivi

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.